Home Anticipazioni

Sicilia: spunta una poesia inedita di Ugo Foscolo

CONDIVIDI

E’ venuto alla luce in Sicilia un manoscritto inedito di Ugo Foscolo. Il ritrovamento è stato compiuto da Giacomo Fiordaliso, un uomo di 53 anni che vive a Messina, manager di banca con la passione dei libri antichi.

L’opera, dal titolo “In morte di Napoleone – Inno” è una lunga poesia in sedici sestine di settenari ed è stata rinvenuta in una libreria antiquaria di Catania. All’inizio, l’uomo pensava non fosse niente di importante, “una poesia di Foscolo che qualcuno aveva copiato – ha dichiarato – così non ho dato troppo peso al manoscritto, ma poi mi é venuta voglia di approfondire e ho cercato le cose che Foscolo aveva scritto su Napoleone e l’unica che ho trovato è stata l’ode ‘A Napoleone liberatore’. Ho consultato alcuni studiosi e nessuno sapeva nulla dell’inno che avevo trovato”.

Così il signor Fiordaliso ha sottoposto il testo a una perizia calligrafica, fatta da un docente dell’Università di Messina, che ne ha stabilito l’autenticità. Ha deciso, inoltre, di scrivere un libro sulla vicenda per mettere al corrente il mondo della cultura e provocarne la reazione.

Antonella Gullotti