Home Spettacolo

Film in televisione: “The women”

CONDIVIDI

Arriva in tv ancora un remake! “The women” è una commedia del 2008, sceneggiata e diretta da Diane English, adattamento dell’omonimo lavoro, del 1939, di George Cukor. La pellicola è interpretata da un cast di stelle al femminile: tra le protagoniste la bella Meg Ryan, Eva Mendes e Debra Messing (la rossa Grace di “Will e Grace”). Il film andrà in onda questa sera, alle 21:00, su Sky Cinema Family.

Mary Haines (Meg Ryan) è una donna ricca ed affermata con un marito famoso. Forte di un lungo e tranquillo matrimonio, trascorre le sue giornate con le amiche tra saloni di bellezza ed eventi mondani. Ma un giorno viene a sapere che il marito la tradisce con la bella commessa di una profumeria (Eva Mendes) e Mary, diventa, lei stessa, vittima di pettegolezzo. La donna non si perde d’animo e, con l’aiuto delle amiche, cerca di riconquistare il suo uomo…

Come dicevamo, il progetto dell’autrice e regista televisiva Diane English è arduo: portare sul grande schermo un’opera teatrale, poi divenuta un film cult nella prima metà del secolo scorso. Il risultato è stato buono, seppur molto diverso dal lavoro di George Cukor: se nel primo film al centro dell’attenzione c’era l’uomo e la lotta per la riconquista, qui sfilano in passerella le amiche e l’amor proprio, la solidarietà e la fiducia. Se nel primo film “si graffiava” e si esibivano in passerella modelli sconvolgenti, nel 2008 si osa di meno e l’eleganza diplomatica prende il sopravvento sulla sregolatezza.

Differenze di stile a parte, la commedia è davvero ben riuscita: comicità e lieve drammaticità vanno di pari passo: carine le battute, piuttosto riuscite, dei personaggi secondari: da mamma Candice Bergen a tata Tilly Scott Pederson tutti i comprimari assumono una dimensione comica elevata fin quasi a scambiarsi di ruolo con le protagoniste.

Bel film. Da guardare!

Valentina Carapella