Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Gb, Camilla scivola e si frattura un gamba: addio 5° anniversario di nozze

CONDIVIDI

Camilla, duchessa di Cornovaglia. Dal 2005 è sposata con il Principe Carlo di Inghilterra

Camilla Parker Bowles, duchessa di Cornovaglia, si è rotta una gamba durante un’escursione in Scozia. Proprio alla vigilia del 5° anniversario di nozze con il Principe Carlo di Inghilterra, avvenute il 9 aprile del 2005, Camilla è incautamente scivolata sull’umido manto erboso di un terreno di campagna mentre faceva una passeggiata su un sentiero in salita. La caduta, secondo una successiva radiografia, le ha causato la frattura scomposta del perone e perciò dovrà indossare un tutore per un periodo di sei settimane. In quel momento era in compagnia di un ufficiale reale che l’ha prontamente aiutata, trasportandola in ospedale.

Questo incidente non ha fatto altro che aumentare la paura di Camilla circa la sua eventuale malattia di osteoporosi, la stessa patologia che negli anni passati aveva ucciso sua madre e sua nonna, e che secondo alcuni studiosi è ereditaria. Tuttavia, proprio per la dedizione e attenzione verso questa malattia, nel 2001 è stata proclamata presidente onorario della “National Osteoporosis Society”, la società inglese dedita alla cura dell’osteoporosi a livello nazionale.

Proprio in occasione della ricorrenza dell’anniversario di nozze, in questi giorni la coppia si stava concedendo una breve vacanza a Birkhall, località situata nell’Aberdeenshire, regione nordorientale della Scozia. La tenuta reale di Balmoral era lo sfondo di questa rilassante pausa all’insegna del romanticismo. Infatti, è lo stesso luogo in cui la coppia trascorse la propria luna di miele.

I medici che l’hanno curata, le hanno vivamente consigliato di riposarsi e di sovraccaricare la gamba incidentata per evitare future ricadute. Tuttavia, la duchessa, 62 anni, ha deciso di non dare ascolto ai sanitari e ha dichiarato che non ha nessuna intenzione di annullare tutti gli impegni ufficiali già programmati da qui fino alla fine del mese di aprile. Una forte determinazione, ovvero proprio quello che si addice a una futura regina.

Emanuele Ballacci