Home Spettacolo Musica

Prime indiscrezioni sul Concertone del Primo Maggio

0
CONDIVIDI

Inizia il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi dell’anno: il concerto del Primo Maggio a Piazza San Giovanni a Roma, ribattezzato  semplicemente con l’appellativo “Concertone”.

Come ogni anno verso questo periodo cominciano a trapelare notizie più sicure rispetto a quelli che saranno gli artisti a esibirsi, la presentatrice o il presentatore designato a guidare l’evento e il tema centrale preso in considerazione.

Anche per questa edizione si sono presi oneri organizzativi  i  sindacati Cgil, Cisl e Uil   che rappresentano migliaia di lavoratori di tutta l’Italia.

Il tema che sarà il filo conduttore dell’intera giornata del Primo Maggio 2010, è molto impegnativo e attuale: Marco Godano,direttore artistico della manifestazione che ogni anno riesce a catalizzare in piazza oltre un milione di spettatori oltre quelli che seguono la messa in onda in tv, afferma che la dignità femminile e il colore delle parole saranno il vero tema portante del concertone.

Il  titolo è infatti Il colore della parole. Godano stesso ha spiegato: “Partiremo dai testi, dalla loro importanza, per arrivare alla musica, alla poesia, a quel mondo magico che affascina e ispira poeti e grandi artisti. Come Schoenberg, Kandinsky e De Filippo, la cui poesia O culore d’e pparole ha ispirato il tema scelto quest’anno.

Insomma sarà una festa dei lavoratori all’insegna delle “quote rosa” e per questo non potevano mancare le nostre eccezionali artiste che ultimamente scalano le classifiche di gradimento degli ascoltatori di musica in Italia.

Solo alcuni nomi: Carmen Consoli, Irene Grandi, reduce dal festival di Sanremo, la cantante emergente Nina Zilli, e molte altre ancora.

Fatto eccezionale è la conduzione: quest’anno ci sarà una donna al timone, l’attrice romana Sabrina Impacciatore, che con la sua verve dovrà tenere le redini di un evento così lungo e importante.

Il concerto inizierà come sempre verso le 14, 30 per seguire poi fino a tarda serata. Ospite d’onore Vinicio Capossela , amatissimo dai giovani e soprattutto dai frequentatori assidui del Concertone.

Tra i nomi che spuntano ci sono  l’ensemble Beautiful (formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B) e l’idolo delle ragazzine, l’italo-scozzese Paolo Nutini, Simone Cristicchi, Roy Paci e Aretuska.

Ci si aspetta come sempre tanto divertimento e altrettanta partecipazione.

Francesca Ceccarelli