Aids: Ospedale Bambino Gesù sperimenta vaccino pediatrico

L’Ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Roma ha dato il via ad una sperimentazione clinica d’avanguardia.

Il primo vaccino pediatrico al mondo contro l’Hiv.

Questo all’interno della prima struttura italiana, dotata delle più avanzate sperimentazioni farmacologiche. E’ il Clinical Trial Center pediatrico, nato all’interno del dipartimento di Pediatria Universitario-Ospedaliero, capace di garantire, attraverso il lavoro di ricerca e sperimentazione che vi si svolgerà, la migliore qualità possibile di assistenza ai piccoli malati.

Mentre in Parlamento Europeo ed in Italia si discute su regolamenti e strutture che garantiscano sperimentazioni sicure sui farmaci pediatrici, il Centro Trial è già attivo.

Provvisto di uno staff medico ed infermieristico specializzato, nelle procedure sperimentali farmacologiche dell’età evolutiva, e pronto a svolgere la sua attività, ambulatorialmente, in ricovero ordinario o in day hospital, il Centro del Bambino Gesù è già in grado di supportare le sperimentazioni rivolte ai più piccoli, per garantire la sicurezza di indicazioni cliniche, dosaggi e formulazioni dei medicinali pediatrici.

Addirittura il Trial sarebbe già in grado di supportare le sperimentazioni che, il Comitato Pediatrico presso l’Agenzia del farmaco europea (Ema), ha stimato potranno essere effettuate in Europa nei prossimi 10 anni, pari a 3000 ricerche. Questo agendo a livello locale e nazionale, in collaborazione con industria, società scientifiche, enti di ricerca e singoli ricercatori.

“La nuova iniziativa del Bambino Gesù proietta Roma in una nuova dimensione di volano per un rapporto virtuoso ed etico tra il mondo della ricerca e dell’assistenza e quello dell’industria farmaceutica a tutto vantaggio della salute dei piccoli pazienti”. E’ questo il commento del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, durante l’inaugurazione del Centro trial avvenuta ieri.

Il Centro dimostra la sua già fervida attività, mettendo in atto circa 40 sperimentazioni tra cui quella relativa al primo vaccino terapeutico al mondo per bambini affetti da Hiv.

“Il Centro Trial del Bambino Gesù – conclude Alemanno – rappresenta un progetto pilota a livello nazionale e non è un caso che nasca nel più grande ospedale pediatrico del mondo per dimensioni e casistica, nel cuore di Roma”.

Giulia Di Trinca