Audi Q7 , la belva esce dal letargo

Novità assoluta in casa Audi. L’ azienda dai quattro cerchi sta per rilanciare una sua creazione di successo nel segmento dei fuoristrada , in grado dar filo da torcere alle varie Mercedes, Porsche , BMW e soci , cioè la nuova e migliorata Audi Q7.

La belva colpisce subito , a prima vista , per il suo design , in grado di far breccia nel cuore degli appassionati , e per il suo nuovo cambio battezzato con il nome “Tiptronic” , disponibile nelle versioni a 6 ed a 8 marce.

Anche se quello che caratterizza la nuova edizione dell’ Audi Q7 è il rinnovato parco motori ; infatti sono state introdotte importanti novità , a cominciare dalla verisone base , l’ aggiornato 3,0 litri turbodiesel TDI , che eroga una potenza di 245 CV per una velocità massima di 215 km/h , con un’ accelerazione 0-100 km/h in circa 8 secondi ; inoltre è stato introdotto un secondo motore 3,0 TDI , chiamato “clean diesel” , che promette le stesse prestazioni della prima versione , con la piacevole introduzione del rispetto dei limiti per le emissioni fissate dalla nuova normativa Euro 6 , che sarà introdotta a partire dal 2014.

Sempre rimanendo nel mondo diesel , la Q7 presenta un motore V8 da 4,2 litri , pieno di innovazioni tecnologiche in grado di ridurre i consumi , passando infatti da 9,9 a 9,2 litri per 100 chilometri.

Passando ai motori a benzina , è da notare la presenza di un 3,0 litri TFSI , anch’ esso introdotti in due varianti : aspirato , caraterizzato da una potenza di 272 CV , per una velocità massima di 222 km/h ; sovralimentato , che presenta 333 CV di grande adrenalina e che promette una velocità massima di 243 km/h .

Piatto forte di questa breve ma interessante carellata è il mostruoso V12 diesel , che , secondo la Audi , grazie alla sua incredibile potenza di 500 CV , è il motore diesel più potente al mondo. Chicche che completano la scheda di questo mostro sono i 250 km/h di velocità massima , con una spettacolare accelerazione 0-100 km/h in soli 5,5 secondi.