La sfida di domani pomeriggio allo Stadio Olimpico di Torino rappresenta per la Juve l’ultima possibilità di raggiungere quel fatidico quarto posto che significherebbe preliminari di Champions League. In caso di mancato succeso contro il Cagliari, infatti, l’obiettivo diventerebbe quasi irraggiungibile: al di là dei punti di distacco (che ad oggi rimangono tre), la concorrenza è sempre più agguerrita e sembra viaggiare più spedita dei bianconeri.
Per i sardi la partita ha più che altro un valore di prestigio: dal punto di vista della classifica la squadra di Allegri ha poco da chiedere a queste ultime sei giornate di campionato. La salvezza è stata infatti raggiunta da tempo, mentre l’Europa appare troppo distante. I rossoblù sono però in cerca di riscatto dopo la sconfitta casalinga contro il Milan e sperano di ripetere il risultato della gara d’andata: eravamo a fine novembre e i sardi si imposero per 2-0 con reti di Nené e Matri.
Qui Juve – Molti dubbi per Zaccheroni, a cominciare dal modulo: in settimana il tecnico aveva provato la difesa a tre, ma l’acciacco occorso ieri a Legrottaglie (in dubbio per domani) potrebbe farlo propendere per il solito 4-3-1-2. Salvo imprevisti Buffon sarà finalmente in campo dal 1° minuto, così come Chiellini. A sinistra dubbio Grosso-De Ceglie, con il primo leggermente favorito. A centrocampo, vista l’assenza di Sissoko per squalifica, si dovrebbe rivedere Camoranesi, a meno che Zaccheroni non scelga Poulsen, appena recuperato. Candreva prenderà il posto di Diego, mentre in avanti, accanto a Iaquinta, saranno in tre a giocarsi una maglia: il favorito sembra Del Piero, ma non sono da escludersi sorprese.
Qui Cagliari – Qualche problema, soprattuto in difesa, per Allegri. Astori e Lopez non hanno infatti recuperato: al centro della difesa giocherà quindi Ariaudo, il cui cartellino è di proprietà proprio della Juventus. Sulla destra ballottaggio Pisano-Marzoratti, con il primo favorito. In mezzo al campo dubbio Biondini-Dessena. Accanto a Matri, in avanti, Ragatzu sembra favorito su Nené e Jeda.
Juventus-Cagliari (domani ore 15.00)
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Zebina, Cannavaro, Chiellini, Grosso; Camoranesi, Felipe Melo, Marchisio; Candreva; Iaquinta, Del Piero.
A disposizione: Manninger, Grygera, Legrottaglie, Poulsen, Giovinco, Amauri, Trezeguet. All.: Zaccheroni.
Squalificati: Sissoko (1)
Indisponibili: Caceres, Diego, Chimenti
Ballottaggi: Cannavaro-Legrottaglie: 70%-30%, Grosso-De Ceglie: 60%-40%, Camoranesi-Poulsen: 80%-20%, Candreva-Giovinco: 80%-20%, Del Piero-Trezeguet-Amauri: 40%-30%-30%.
Cagliari (4-3-1-2): Marchetti; Pisano, Canini, Ariaudo, Agostini; Biondini, Conti, Lazzari; Cossu; Matri, Ragatzu.
A disposizione: Lupatelli, Marzoratti, Dessena, Barone, Nené, Jeda, Larrivey.All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Agazzi, Lopez, Astori
Ballottaggi: Pisano-Marzoratti: 60%-40%, Biondini-Dessena: 60%-40%, Ragatzu-Nené-Jeda: 40%-30%-30%.
Pier Francesco Caracciolo