Adobe CS5 , le novità principali

Buone notizie sul fronte Adobe per tutti gli appassionati e ( soprattutto ) possessori di Mac. Infatti oggi è stata presentata la nuova versione del noto programma dedicato all’ editing video e grafica 2D e 3D , la Adobe Creative Suite 5. La nuova edizione di questa suite presenta più di 250 novità dal punto di vista delle funzioni , oltre alla presentazione degli aggiornamenti dei 14 software che compomngono la suite della Adobe.

Come prima novità è stata presentata una tecnologia che migliorerà l’ editing 2d : Refine Edge , grazie alla quale migliora il riconoscimento dei bordi delle figure , potendo così creare delle immagini più pulite ; inoltre si è potuto assistere anche all’ introduzione del nuovo sistema di riempimento intelligente , chiamato Content-Aware Fill , che permette di sostituire immediatamente delle immagini precedentemente rimosse.

Il secondo aspetto su cui gli uomini di Adobe si sono concentrati per rinifire il nuovo Photoshop CS5 è il sensibile miglioramento dell’ efficienza lavorativa , ottenuta anche grazie all’ impiego del supporto online Adobe CS Live , che aiutano il lavoro dei designer , concentrando il loro supporto sugli aspetti della gestione del flusso di lavoro dell’ editing.

Fondamentale importanza assume ora il supporto ai sistemi a 64-bit , sul quale si è speso gran parte del lavoro per poter ottenere le migliori performance possibili dalla suite , ottenendo addirittura prestazioni fino a dieci volte superiori rispetto al precedente CS4 , in particolar modo nella gestione di grandi file e complessi progetti.

Inoltre è possibile creare e distribuire contenuti di internet anche attraverso dispositivi come notebook , netbook , pc desktop e smartphone ; si è sfruttato parte della presentazione anche per introdurre il rifinito Flash Player , giunto alla versione 10.1 .

Per quanto riguarda la diatriba che ormai vede Adobe coinvolta in uno scontro con Apple riguardo l’ utilizzo della tecnologia Flash , è stato annunciato ufficialmente che Apple , con il rilascio dell’ Iphone OS 4.0 SDK ( il programma dedicato agli sviluppatori ) , rifiuta il supporto Adobe per gli iPod touch e per gli iPhone.

Comunque , la nuova suite CS5 sarà disponibile entro due mesi , con prezzi che variano dai 1699€ ai 3099€.

Davide D’Alessandro