Home Cultura Simona Ventura: “All’Isola niente è già deciso, ma è finanziato dalla pubblicità”

Simona Ventura: “All’Isola niente è già deciso, ma è finanziato dalla pubblicità”

L’aspro dibattito tenutosi a Porta a Porta riguardo al ruolo che la televisione pubblica ha e quale invece dovrebbe assumere – con una particolare polemica verso i reality – ha visto scendere  in campo la padrona di casa de L’Isola dei Famosi. Simona Ventura infatti dopo aver scherzato un po’ sui toni cupi della discussione, che fino al suo intervento avevano messo in luce come ascolti – pubblicità – televisione spazzatura sia un circolo vizioso da cui ormai è impossibile uscire, ha difeso come sempre il programma che conduce da sette anni, affermando che per quanto riguarda L’Isola dei Famosi “non c’è nulla di costruito o già deciso”.

Curiosa la provocazione lanciata dalla conduttrice: “Il mio sogno è avere dei parlamnetari sull’Isola”. In effetti, potrebbe essere alquanto interessante osservare il comportamento dei nostri politici in un ambiente di scontri (per la sopravvivenza, o meglio per la celebrità) come quello dell’Isola dei Famosi. Del resto, l’atteggiamento assunto dalla maggior parte di questi, come ha notato l’ex concorrente del Grande Fratello Floriana Secondi non si dimostra nel quotidiano delle aule parlamentari più edificante per l’educazione dei giovani.

La Ventura però riprendendo la parola non nasconde che un certo tipo di programma possa senz’altro far ottenere degli ascolti migliori, e se le case di produzione sono le prime a costruire e proporre anche alla televisione di Stato alcuni format è naturale che essi vengano accolti. Del resto, “L’isolà già ora è finanziata interamente dalla pubblicità e che nella contabilità Rai al momento è la pubblicità a finanziare anche parte dei programmi di servizio pubblico e non il contrario”.

A fine serata comunque non è stata formulata nessuna proposta in grado di migliorare il servizio pubblico o la televisione privata. Tutto resta fermo, facendo intanto acquistare a Porta a Porta un più alto  livello di auditel, e magari assicurando per la puntata di stasera de L’Isola dei Famosi le tv accese degli spettatori del programma di Bruno Vespa.

Rossella Mazzanti