Ortensie per Telefono azzurro: nel weekend torna la raccolta fondi a sostegno dell’infanzia

Sabato 17 e domenica 18 aprile, Telefono Azzurro scenderà di nuovo nelle piazze italiane con le tradizionali ortensie, simbolo della campagna nazionale “Fiori d’Azzurro” che l’Associazione promuove per rompere il muro di indifferenza e far sentire la voce dei più piccoli.

Nel weekend tornano in piazza le ortensie di Telefono Azzurro

La campagna di sensibilizzazione vedrà circa 10.000 volontari impegnati in oltre 2200 piazze italiane, per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle Linee d’Ascolto, il cuore dell’associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella tutela e difesa dei più piccoli. Obiettivo di quest’anno è sostenere le attività di ascolto, prevenzione ed intervento per proteggere i bambini dalla pedofilia e dalla violenza fisica, sessuale e psicologica.

L’ortensia è il simbolo per dare speranza all’infanzia: ogni ortensia, infatti, contribuirà a sostenere i costi di gestione delle chiamate di bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con volontari e operatori professionisti capaci di dare risposte concrete, sostegno, aiuto ed intervento.

Ci sono infatti bambini che hanno bisogno di aiuto, bambini che chiedono ascolto, famiglie in cerca di consigli. Telefono Azzurro affronta con grande impegno questi problemi: ogni giorno le Linee di Telefono Azzurro accolgono migliaia di chiamate di bambini e adolescenti: oltre 3500 i casi all’anno con problematiche gravi gestiti dall’ 1.96.96 (gratuito per bambini e adolescenti) e dall’ 199.15.15.15 (per adulti e operatori dei servizi) in stretta collaborazione con la rete del territorio. Prima di contattare Telefono Azzurro, il bambino o l’adolescente si è già rivolto ad altri, tanti altri, ma nessuno lo ha saputo ascoltare o ha saputo cogliere il campanello d’allarme da lui lanciato. Nessuno lo ha aiutato, nessuno è intervenuto, nessuno ha saputo prevenire problemi ben più gravi di quanto si potesse intuire inizialmente. Telefono Azzurro è la speranza per tutti questi bambini e adolescenti, è la loro ancora di salvezza, è quella luce che li porterà forse a ritrovare il sorriso e un futuro migliore.

Per visualizzare le piazze più vicine dove acquistare le ortensie si può contattare il numero verde 800.090.335 o visitare il sito www.azzurro.it.

Adriana Ruggeri