Oggi e domani il “Salone Fuoriserie 2010” alla Fiera di Roma

Nella giornata di oggi e di domani, domenica 18 aprile, la “Fiera di Roma” ospiterà uno degli eventi più importanti nel panorama del motorismo d’epoca: il Salone delle Fuoriserie 2010. Ben 355 espositori ed oltre 630 auto provenienti da tutte le regioni dell’Italia, dall’Austria, dal Belgio e dall’Inghilterra. Protagonisti annunciati dell’evento saranno due marchi che hanno fatto la storia delle quattro ruote: Jaguar e Ferrari. Il marchio del “giaguaro” festeggia quest anno i tre quarti di secolo di attività e la Scuderia Jaguar Storiche porterà per l’occasione la MK VII del 1952 protagonista del film “MILK” con Sean Penn, la SS TWO Tourer del 1934, di cui sono stati realizzati solo 150 esemplari, e la XK 150 che si presume appartenuta a Grace Kelly, la principessa di Monaco che voci non ufficiali ritengono la abbia acquistata  dall’attore Yves Aysage negli anni’60. Per quanto riguarda invece la scuderia di Maranello il Ferrari Club Roma Colosseo esporrà la FERRARI 250 GT/E della Polizia usata dal famoso Maresciallo Spatafora, la 458 Italia e la F430 Cabrio biofuel.

Da sottolineare anche la partecipazione del Lancia Thema Club, che partecipa assieme alla Scuderia Campidoglio proponendo una rara Lancia Thema turbo i. e. SW prima serie color ghiaccio e una Lancia Thema 8.32 con motore Ferrari. Immancabili anche la Scuderia Tartaruga con esemplari di Balilla spider, Maserati, Giulietta Sprint, Guzzino e Vespa, e il Museo della Motorizzazione Militare, presente con Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929, SAM C25F SPORT del 1925, AMILCAR CGS del 1926, Alfa Romeo 6c 2500, ITALA 61 del 1929. Scenderà in campo inoltre l’ASI, Automotoclub Storico Italiano, con le sue numerosissime affiliate: da “Il Circolo Romano La Manovella” al “Club Motori Altri Tempi” fino all’ “Astor Club Roma”.

Il Salone sarà un occasione irripetibile, oltre che per osservare auto dal valore inestimabile, anche per poter acquistare veicoli con un vantaggioso rapporto qualità prezzo e per trovare pezzi nuovi e originali difficilmente reperibili sul mercato. Oggi la mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 20.00 mentre per domani l’orario di ingresso sarà 9.00-19.00. Il costo del biglietto è di 13 euro (Intero), 10 euro (Ridotto) mentre i tesserati FMI hanno diritto ad uno sconto di 3 euro. Ingresso gratuito per portatori di handicap con un accompagnatore, bambini fino a 12 anni,  forze dell’ordine in divisa.

di Roberto D’Amico