Monza: ottima opportunità per giovani Geometri in Bicocca

Su richiesta, pubblichiamo un comunicato stampa dell’Università Milano-Bicocca. La suddetta propone una possibilità decisamente interessante ai giovani che hanno deciso d’intraprendere la carriera di Geometra.


L’Università di Milano Bicocca ha stipulato una convenzione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Monza e Brianza affinché i neodiplomati geometri possano svolgere il loro periodo di tirocinio presso l’Ateneo.

L’accordo, siglato oggi (19/04/2010) dal Rettore dell’Università di Milano-Bicocca Marcello Fontanesi e dal presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Monza e Brianza Cesare Domenico Galbiati, prevede l’inserimento di quattro tirocinanti ogni sei mesi presso l’Area Risorse Immobiliari e Strumentali dell’ Ateneo (RIS).

Molteplici e complesse le attività di cui si occupa l’Area: si và dall’edilizia universitaria, con l’ideazione, progettazione e manutenzione degli edifici e delle residenze del Campus Bicocca, alla logistica e al controllo dei grandi impianti che fanno funzionare centinaia di laboratori, aule e uffici.
Il Campus Bicocca, a dodici anni dalla fondazione, per numeri ed estensione, è ormai una piccola città che si estende tra Milano, i comuni della cintura a nord della città, Monza, dove ha sede il polo medico e la Brianza, con sedi a Desio e Lissone, oltre che a Bergamo, Lecco e Sondrio.
Ventiquattro edifici (su una superficie di oltre 300 mila mq) che ospitano 200 aule, 226 laboratori di ricerca, 2 residenze per studenti fuori sede.
Questa articolazione permetterà ai giovani geometri in tirocinio di entrare in contatto con i più diversi aspetti della professione.
Saranno seguiti da un tutor abilitato alla professione e le mansioni alle quali saranno assegnati varieranno nel corso dello stage.

La durata del praticantato è di sei mesi. La convenzione prevede un rimborso spese di 400 euro mensili e l’erogazione di buoni pasto commisurata ai giorni di effettiva presenza.

Come candidarsi
Le domande per lo svolgimento del tirocinio presso l’Università di Milano-Bicocca, devono essere presentate presso il Collegio dei Geometri di Monza e Brianza. Tutte le informazioni saranno presto messe a disposizione sulla pagina web del Collegio (http://www.collegiogeometri.mb.it/ Immagine Link Esterno).
Il periodo di stage svolto all’Università di Milano-Bicocca sarà utile ai fini del conseguimento dei due anni di formazione necessari per essere ammessi a sostenere l’esame di abilitazione alla professione di geometra.

L’Università di Milano-Bicocca ha in previsione la stipula di un accordo analogo con il Collegio dei Geometri della Provincia di Milano.

Il testo riportato è di proprietà esclusiva dell’Università Milano-Bicocca ed è stato pubblicato su esplicito permesso dell’ufficio stampa dell’ente interessato.

A.S.