Earth Day: Topolino ecologico per l’occasione

Il fumetto più amato dai bambini contribuisce alla salute della Terra. In occasione dell’Earth Day presenta un numero ad impatto zero sull’ambiente. Un impegno che la redazione del giornalino ha sempre seguito, attenta alle condizioni del pianeta. La produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, genera 52.000 kg di anidride carbonica. Questa viene però “compensata” attraverso la creazione e la tutela di 14 mila metri quadrati di nuove foreste in Italia e Madagascar.

Il Topolino a impatto zero in occasione della 40/ma giornata della Terra, sarà in edicola il 22 aprile, grazie all’adesione al progetto LifeGate che in Italia è il primo network media e advisor per lo sviluppo sostenibile. Esso promuove un nuovo stile di vita e un modello economico People, Planet e Profit dove le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia.

Il magazine Disney si espone in prima linea per combattere i danni che anch’esso inevitabilmente crea. Il direttore, Valentina De Poli ha dichiarato: “Aver realizzato un altro numero in collaborazione con gli amici di Lifegate ci rende particolarmente fieri ma non per questo pensiamo di aver raggiunto un obiettivo e di poterci mettere nella comoda condizione di affermare che noi la nostra parte l’abbiamo fatta”.

Il numero sarà completamente dedicato al rispetto dell’ambiente, a partire proprio dalla storia a fumetti in tre atti Topolino e il mondo di Tutor, un’avventura che ha come protagonisti il Topo più amato di tutti i tempi ed Eta Beta in uno dei loro viaggi fantasiosi e irreali.

La De Poli ha sottolineato la parte redazionale del numero:  “Con la rubrica TopoGreen, oltre ad approfondire il significato dell’Earth Day, propone una panoramica di tutte le riunioni mondiali dedicate alla salvaguardia dell’ambiente”. Tra di esse si può citare il recente summit sull’ambiente di Copenhagen e dei principali eventi a Impatto Zero, che si svolgeranno in occasione di questa importantissima giornata.

Alessandro Frau

Notizie Correlate

Commenta