Rutelli: una terza via è possibile

Un’alternativa agli schieramenti di destra e di sinistra, un terzo polo che possa presentarsi tra tre anni alle elezioni politiche. Francesco Rutelli, in un’intervista pubblicata questa mattina su “Il Riformista“, lancia la proposta di una terza via poltica da contrapporre allo statico bipolarsimo attuale. La mossa di Gianfranco Fini, divincolatosi abilmente dall’abbraccio del Pdl, potrebbe dare il là all’apertura di questo nuovo movimento.

“Abbiamo tre anni di tempo prima di tornare al voto. Un investimento a medio termine, abbastanza per strutturare un’offerta politica alternativa”, vale a dire  “un terzo polo diverso dalla sinistra e dalla destra di cui azionista di maggioranza è Bossi”. Queste le parole che Francesco Rutelli, leader del movimento “Alleanza per L’Italia“, ha rilasciato al quotidiano diretto da Antonio Polito. E il pensiero di tutti corre rapido alla persona di Gianfranco Fini la cui recente decisione, spiega Rutelli, conferma “che la breve stagione dell’illusione bipartitica è finita”.

Questa nuova forza politica, in grado di porsi all’attenzione dell’elettorato come futura alternativa di governo, avrà i connotati di una solida alleanza “con Casini, con chi sta a disagio nel centrodestra e con i molti del Pd che non si riconoscono più in un partito che ha perso qualsiasi vocazione maggioritaria e con quegli esponenti del territorio che non abbiano fiato corto, ma respiro nazionale. Con l’Udc siamo su un cammino molto vicino. Alle ultime regionali nelle quattro regioni dove l’Alleanza per l’Italia si è presentata la somma dei due partiti supera il 10 per cento”.

In poche parole, il nuovo polo rutelliano si presenta come un grande minestrone di verdure ormai passate di moda ed ampiamente degustate, un miscuglio eterogeneo di correnti politche differenti che difficilmente potrà essere tenuto insieme dal desiderio di porsi come forza alternativa. Non me ne voglia Rutelli, al quale auguro di riuscire in questo suo stravagante progetto.

Di Marcello Accanto

Notizie Correlate

Commenta