Home Spettacolo Musica L’Earth Day nella Capitale

L’Earth Day nella Capitale

Oggi 22 Aprile si festeggia l’Earth Day, giornata mondiale in favore dell’ambiente e della sua salvaguardia.

La Giornata Mondiale della Terra, vede lo svolgersi in tutto il mondo di  concerti e manifestazioni per ricordarlo e fare richieste ai governanti di tutti i paesi affinchè ci sia una maggiore tutela del nostro Pianeta. La manifestaqzione è nata il 22 aprile 1970, quando 20 milioni di americani, guidati dal senatore Gaylord Nelson , dopo essere rimasti scioccati dal disastro petrolifero di Santa Barbara, si unirono per la prima volta in difesa dell’ambiente. Da allora, ogni 22 aprile in 174 Paesi si celebra l’Earth Day.

Quest’anno l’Earth Day sarà presente anche in Italia, precisamente nella Capitale nel vasto parco del Circo Massimo. I temi portanti dellagiornata saranno le biodiversità e gli oceani. A partire dalle 18 di questo pomeriggio circa, inizierà questo eco-concerto a impatto zero.

Tutti sanno quanto ogni singolo live costi in termini ambientali e quindi lo sforzo dell’Earth Day si focalizza proprio su questo punto : di fatto i 544.000 kg di anidride carbonica prodotti durante la serata saranno compensati dalla creazione di un’area verde di diecimila metri quadrati nel parco di Aguzzano e oltre duecentomila mq di nuove foreste in Madagascar.

Per il palco italiano non si sono risparmiate tante star:  si esibiranno infatti  Pino Daniele e i Morcheeba nella formazione originale con la cantante Skye Edwards.

Si esibiranno anche la cantante africana Rokia Traorè, i DDG con Josh e Cora Dunham, bassista e batterista di Prince e il dj-set di Claudio Coccoluto.

Quando c’è da scendere in campo per questioni importanti come quelle della salvaguardia dell’ambiente e del nostro Pianeta, non ci sono barriere o confini che tengano, per questo accanto ad un’icona della musica italiana come Pino Daniele si vedrà il susseguirsi anche di molti artisti stranieri.

Sarà possibile vedere il concerto anche  in diretta sul canale Nat Geo Music (Sky, canale 710) a partire dalle ore 20, sulla rete Cielo del digitale terrestre, su Radio due e su internet.

Per finire l’evento sarà trasmesso in alta definizione e in simultanea in 170 Paesi.

Francesca ceccarelli