Stasera in tv: Annozero, fascista sarai tu

Come ogni giovedì torna la popolare trasmissione condotta dal giornalista Michele Santoro. Questa sera (Rai 2 ore 21.05) Annozero si concentrerà sulla recente presa di posizione di Gianfranco Fini, deciso a far valere la sua autonomia intellettuale in un partito dove il dissenso è considerato un insulto a sua maestà Berlusconi. L’analisi di Santoro pernderà anche in considerazione il ruolo giocato dalla Lega in questa insanabile frattura interna.

Che cosa è successo nel Pdl? Perchè Fini ha deciso di smarcarsi dalla linea ufficiale del partito? La sensazione è che il presidente della Camera si sia reso conto della deriva leghista che sta investendo il Pdl ed il paese intero, soprattutto dopo il grande risultato ottenuto dal partito di Bossi alle elezioni amministrative. Fini, per il ruolo istituzionale che ricopre e per l’intelligenza che gli è propria, non può tollerare certe decisioni prese dalla Lega.

Ad Adro, paese in provincia di Brescia, il sindaco leghista ha minacciato di sospendere la mensa per i figli di quei genitori, per lo più immigrati, che non potevano pagare la retta. Fortunatamente, un imprenditore ha pagato il debito di queste famiglie evitando che ciò accadesse.

Annozero cercherà di far luce su queste spinose tematiche. La trasmissione in onda questa sera, dal titolo “Fascista Sarai Tu”, vedrà tra gli ospiti il ministro Mara Carfagna, l’esponente del Pdl Benedetto Della Vedova, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’europarlamentare Debora Serracchiani e il consigliere regionale lombardo Giuseppe Civati. Ne vedremo, e sentiremo, delle belle.

Di Marcello Accanto

Notizie Correlate

Commenta