Amici 2010: Emma Marrone e Loredana Errore, a differenza di Alessandra Amoroso e Pierdavide Carone, non piacciono agli esperti

Dall’inizio di “Amici 9” fino a giungere alla finale, le due cantanti poste in rilievo a contendersi il talento erano Emma Marrone e Loredana Errore, ma a vittoria proclamata, tempo una settimana, con l’uscita dell’album di Pierdavide Carone, risulta essere lui la vera rivelazione del talent di Maria De Filippi.

Almeno questo è quello che risulta non solo dagli strepitosi risultati di vendita, ma è l’esatta frase detta da numerosi conduttori radiofonici, primi tra tutti quelli di Radio Kiss Kiss in occasione della recente intervista fatta al vincitore del premio della critica.

E va da se che se l’importante riconoscimento è stato dato a lui e non alle prime due classificate del talent, anche i critici pensano che il giovane cantautore sia il vincitore morale di “Amici 9”. Così se, in base alle richieste del pubblico e non solo, in radio ed in televisione vengono ospitati più o meno allo stesso modo tutti e tre i cantanti saliti sul podio, gli esperti scelgono di interessarsi maggiormente ed anzi spesso solo a Pierdavide.

Così ha fatto ad esempio il giornalista Paolo Giordano, ed ancora più platealmente la nota critica musicale Marinella Venegoni, che in un recente articolo pubblicato su La Stampa, senza peli sulla lingua scrive: “Carone è un fiore all’occhiello per Maria De Filippi che ne va molto fiera e mi ha detto che lui non sarebbe mai andato ad Amici se non ci avesse visto dentro i discografici. Lui sta agli altri del giro come un geranio in mezzo ai fiori di plastica. In quell’immenso movimento luddista della musica televisiva che si sono rivelati i talent show, il signor Pierdavide è uno che non distrugge ma costruisce”.

Dunque da parte dei critici, escludendo i commenti sulla finale, non una parola su Loredana ed Emma. Niente del genere è invece accaduto nella precedente edizione di “Amici”, dove pubblico e critici sono stati pienamente concordi nell’attribuire qualsiasi vittoria ad Alessandra Amoroso, eppure, in quell’occasione, il secondo classificato era il bravissimo e talentuoso Valerio Scanu.

Stefania Longo

Notizie Correlate

Commenta