Bersani: Berlusconi non farà nessuna riforma

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:40

Il senatur Umberto Bossi non è il solo a pensare che l’impasse generata all’interno del PdL, e conseguentemente della maggioranza, dalla rottura tra Fini e Berlusconi finirà per troncare sul nascere le riforme prospettate nelle ultime settimane dal Governo.
Anche secondo il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, infatti, il modo in cui il Presidente del Consiglio sta gestendo la nascita strutturale di una minoranza finiana all’interno del suo partito, risulterà “deleterio” e finirà per “paralizzare la maggioranza”.

Se non fanno questa discussione, se non analizzano i problemi che hanno, resteranno fermi. – ha detto Bersani, commentando la seduta di ieri della Direzione Nazionale del PdL – Tacitare e tacitarsi vuol dire stare fermi. I richiami all’ordine portano a star fermi. Quando zittisci anche la tua maggioranza, che non può dire che Tremonti non le sta azzeccando tutte o che la bozza Calderoli non va bene, alla fine non fai niente”.
“Io dico che dopo la giornata di ieri c’è da aspettarsi ancora più paralisi nell’azione di governo, questo è il problema che abbiamo di fronte. E non so se possiamo andare avanti così tre anni, non lo so più“.

Ma anche qualora lo strappo interno al PdL si ricucisse, il segretario dei democratici rimane pessimista sulla possibilità che gli annunci di Berlusconi e del Governo possano trasformarsi in concrete proposte politiche sulle quali confrontarsi.
“Sulle riforme probabilmente non si raggiungerà nessun risultato, – ha aggiunto Berlusconi – il presidente del Consiglio cambia idea a seconda di come si alza la mattina. […] Dipende un po’ da come si alza al mattino. Oggi (Berlusconi, ndr) dice che si fanno con l’opposizione. Io registro una cosa: in sette anni che hanno governato, negli ultimi dieci anni, questo Governo non ha prodotto riforme, né dal lato economico-sociale, né dal lato istituzionale“.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!