Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Il “Marconi” di Bologna è l’aeroporto migliore d’Italia

Il “Marconi” di Bologna è l’aeroporto migliore d’Italia

La medaglia d’oro spetta al “Marconi” di Bologna, incoronato il migliore aeroporto d’Italia dalla recente indagine diffusa da “Altroconsumo”. Lo studio – che è stato messo a punto con la collaborazione di altri partner europei, interpellando oltre 10 mila passeggeri dei cieli italiani, spagnoli, portoghesi, belgi e francesi – ha dimostrato che lo scalo bolognese supera di gran lunga gli standard qualitativi degli altri aeroporti italiani, ma su scala mondiale non decolla.

Il “Marconi” infatti si ferma solo a posizione 61 (su 150) nella lista generale che riconosce nell’aeroporto di Singapore quello più apprezzato dagli utenti di tutto il mondo. I parametri presi in considerazione per stilare la lista dei migliori scali aeroportuali sono numerosi e vanno dalla pulizia dei servizi igienici all’accessibilità ai check-in, senza trascurare la presenza di indicazioni chiare e l’importanza dei tempi di attesa per i controlli.

“Abbiamo intervistato i passeggeri – ha spiegato ieri Lorenzo Zucchi, responsabile del servizio statistica di “Altroconsumo” – chiedendo un voto su alcuni parametri come la pulizia dei bagni, la facilità nelle operazioni di check-in, i pannelli orientativi, le attese ai controlli e la cortesia degli addetti, ma anche l’attesa per la riconsegna dei bagagli, i parcheggi, i collegamenti con la città e la disponibilità di aree commerciali”.

“Abbiamo chiesto ai passeggeri – ha continuato Zucchi – oltre alla valutazione delle singole voci, un voto da 1 a 10 per ogni aeroporto. Bologna, distante dagli scali asiatici che occupano sei delle prime dieci posizioni, e da molti europei, occupa il primo posto in Italia con una media di 71, due punti in più rispetto al 2006; Singapore ne ha 86, e Malpensa 67“.

Approfondendo un po’ di più l’analisi della valutazione attribuita allo scalo bolognese, si apprende che il 47% dei passeggeri transitati per il “Marconi” è molto soddisfatto del personale addetto ai controlli, il 44% dei pannelli orientativi, il 40% delle possibilità di check-in, il 33% dei tempi di attesa ai controlli, mentre il 36% della pulizia dei bagni.

“Ci sono spazi di miglioramento per alcuni servizi – ha aggiunto il tecnico di Altroconsumo – come i tempi di riconsegna bagagli: i vertici Sab hanno assegnato l’appalto da oltre 4 milioni per il nuovo sistema. E’ un segnale di attenzione del management“. Intenzionato a far volare alto lo scalo bolognese nella prossima classica internazionale.

Maria Saporito