Lamborghini for China…

Quest’ edizione del salone dell’ auto di Pechino promette di essere molto importante per il mercato cinese , poichè sono state presentate da Lamborghini , storico marchio italiano di auto , due auto che potrebbero dire la loro nel segmento delle vetture supersportive : si tratta della Murciélago LP 670-4 SuperVeloce China Limited Edition e della Gallardo LP 670 -4 SuperLeggera.

Riguardo la prima belva , la nuova ammiraglia del Made in Italy è stata prodotta in solo dieci esemplari , tutte destinate ai collezionisti sempre in cerca di auto uniche , e saranno destinate solo al mercato cinese.
Rispetto alla Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce presentata precedentemente nei saloni di Ginevra e di Shangai si registra una differenza dal punto di vista estetico , con l’introduzione di un colore grigio che ricopre tutto il corpo della vettura e con la presenza di una striscia arancione che accentua il carattere super sportivo dell’ ultima novità Lamborghini. Da un punto di visto puramente motoristico , il cuore di questa Murciélago è il noto ed affidabile V12 da 6,5 litri che eroga una straordinaria potenza di 670 CV , ottenuti grazie al perfezionamento di alcune componenti del motore della Murciélago “base” come il sistema di comando valvole ed il miglioramento dell’ aspirazione. Le prestazioni sono semplicemente senza compromessi : grazie al V12 , si raggiunge una velocità massima di ben 342 km/h , con un’ accelerazione 0-100 km/h in soli 3,2 secondi.

Spostando la nostra attenzione sulla Lamborghini Gallardo più estrema mai prodotta dall’ azienda di Sant’Agata Bolognese , anche per questa si tratta di un debutto nel mercato cinese ( non sono state introdotte alcune novità rispetto alla sua prima uscita avvenuta al salone di Ginevra ).

Con la fondamentale introduzione della fibra di carbonio , la Gallardo LP 670-4 SuperLeggera ha ottenuto una riduzione di peso di 70 kg rispetto alla versione precedente , la LP 560-4. Anche in questo caso , in termini di motore , non si scherza : V10 da 5,2 litri , potenza pari a 570 CV , con una velocità massima di 325 km/h ed un’ accelerazione 0-100 km/h in 3,4 secondi.

Lamborghini si prepara così al meglio per il mercato locale.

Il prossimo oggetto dei desideri dei cinesi?
Una Lamborghini , ovvio.

Davide D’Alessandro