Home Televisione Rita Dalla Chiesa non si nasconde: “Forum è il mio amore e...

Rita Dalla Chiesa non si nasconde: “Forum è il mio amore e la mia famiglia”

Il suo nome è legato da svariati anni ormai alla trasmissione più longeva della programmazione Mediaset, “Forum” il format a sfondo giuridico non istituzionale, che cerca di dipanare e metter chiarezza nei dibattiti che migliaia di contendenti hanno proposto davanti al giudizio insindacabile del giudice di turno.

La conduttrice napoletana Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto si è confidata a TvBlog, riassumendo la sua esperienza ad uno dei format portanti del palinsesto Mediaset e spiegando come il suo legame con “Forum”, sia cresciuto a dismisura in tutti questi anni di operato televisivo, al servizio di insoddisfatti e rabbiosi cittadini.

“E’ la mia famiglia, è il mio grande amore. Quando me l’ hanno tolto, me lo sognavo anche la notte” – dichiara l’ ex fiamma di Fabrizio Frizzi, riferendosi alla sua assenza alla conduzione dello storico programma, avvenuta nel lontano 1997, dopo dieci stagioni di ininterrotta militanza nel tribunale mediatico più famoso nel nostro paese.

Rita riprese in mano le redini della trasmissione nel 2003 e proprio all’ ex direttore di Rai Due, Giampaolo Sodano che ebbe la sciagurata idea di sopprimere Forum, Rita dedica una parentesi, togliendosi un sassolino dalle scarpe:

“Gli direi, caro Giampaolo hai visto male. Lui bloccò Fabrizio in aeroporto e gli disse “Di a Rita che Forum io lo tolgo dal palinsesto di Canale5 perché per me è una trasmissione finita”. Oggi che siamo qui a pochi minuti dalla diretta su Canale5 non c’è smentita più grossa”.

Con il trascorrere degli anni, Forum ha perso importanti protagonisti che sono entrati nel tessuto più intimo di questa amatissima trasmissione; da Pasquale Africano, ai due indimenticati giudici Tina Lagostena Bassi e Santi Licheri, scomparso recentemente, che dispensavano consigli più che sentenze, facevano da paciere insostituibile e teso a sbrogliare anche le cause più inerpicate, sempre all’ insegna della leggerezza e della confidenzialità.

In modo inevitabile, anche Forum ha cambiato modo d’ essere, adattandosi perfettamente  alle esigenze attuali e i problemi più moderni che affliggono le nostre vite:

“Si certo, ai primi tempi noi parlavamo di mucche ed agricoltura, liti condominiali, ora invece trattiamo anche di affidi, omosessualità, di matrimoni gay, insomma parliamo di tutto ciò che ci è vicino e fa parte della società di oggi”.

Rita non manca di augurare ogni bene professionale a Fabrizio Frizzi, impegnato con successo nel pre serale di Rai Uno “Soliti Ignoti“, campione d’ ascolti e capace di insidiare l’ egemonia della corazzata “Striscia La Notizia“:

“Il successo di Fabrizio mi rende più felice del mio. Non c’è proprio paragone. Fabrizio è una persona educata, garbata che avrebbe meritato di avere il successo che aveva nel tempo in cui è stato messo da parte. E’ stato fatto un torto al pubblico, perchè è stata tolta una persona del genere dal palinsesto della televisione. Su RaiTre ha avuto l’ umiltà di ricominciare, poi sai io con lui non sono tanto obbiettiva, ma forse quello che ho pensato io l’hanno pensato anche molte altre persone”.

Gionata Cerchiara