Il 22 maggio medici e pazienti si incontrano a Roma per parlare di glaucoma e maculopatia

Il 22 Maggio a Roma presso l’Hotel Rome Cavalieri si terrà il convegno “Glaucoma e degenerazione maculare senile: parliamone insieme” organizzato da Per Vedere Fatti Vedere Onlus.

L’associazione invita tutti i pazienti con glaucoma e maculopatia a partecipare all’incontro con i maggiori esperti italiani di queste due gravi malattie oculari per fare insieme il punto su diagnosi, cure, ricerche e su come migliorare la propria qualità di vita.

La partecipazione è gratuita.
“Questo è il primo incontro che organizziamo- dichiara Tiziana Fattori Direttore generale della onlus– su sollecitazione degli stessi pazienti che chiedono da tempo un’occasione di confronto con i medici oculisti specializzati in glaucoma e maculopatia.

 Se avrà successo, lo replicheremo in autunno a Milano per quanti non possono venire a Roma.

Operiamo soprattutto tramite il nostro sito www.pervederefattivedere.it che conta ormai 25.000 accessi mensili ma siamo molto interessati a raggiungere anche quanti non hanno la possibilità di connettersi a internet o usare il pc.
Queste due patologie colpiscono soprattutto gli over 65, determinando il loro progressivo isolamento e creando difficoltà a utilizzare le moderne tecnologie a causa dei problemi di visione.

La nostra onlus, che pone al centro delle proprie attività la tutela dei diritti dei pazienti –conclude Fattori- tiene in massima considerazione il problema della marginalità sociale nella comunità a causa della perdita progressiva della vista nei malati di glaucoma e maculopatia.”
Per Vedere Fatti Vedere onlus è stata fondata dalla Società Oftalmologica Italiana SOI e offre, a chi è colpito da glaucoma o maculopatia, informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, sostegno psicologico, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti.

Ha prodotto la prima Carta Italiana dei Diritti dei Pazienti con glaucoma e maculopatia e lo scorso anno ha ottenuto la sospensione della presentazione del piano terapeutico per il rimborso dei farmaci anti- glaucoma (Nota 78 AIFA) semplificando la vita alle centinaia di migliaia di pazienti che ne sono affetti.

Wanda Cherubini

Notizie Correlate

Commenta