Musica: Ivan Cattaneo, esce il nuovo disco

Il noto cantautore bergamasco Ivan Cattaneo è pronto per la pubblicazione del nuovo disco: il progetto, intitolato ‘80 E Basta‘ uscirà, infatti, nei negozi già a partire dal prossimo 7 maggio.

L’artista, famoso per essere oltre che cantante anche pittore, musicista, scrittore ed attore, ha pensato di reinterpretare alcuni classici del panorama musicale degli anni Ottanta, proponendo una serie di versioni completamente riarrangiate. Ad aiutarlo, sostenendolo e spalleggiandolo passo dopo passo, è intervenuto il maestro Roberto Cetoli.

Tale lavoro funge da prosecuzione del precedente album, intitolato ‘2060 Italian Graffiati‘, disco pubblicato dallo stesso Ivan nel lontano anno 1981. Questo progetto ha avuto il pregio di fare diventare di moda la reinterpretazione di brani passati, pratica che oggi rappresenta una prassi piuttosto diffusa nel nostro odierno panorama musicale. A livello di canzoni saranno presenti tracce del calibro di ‘Amore disperato’ di Nada, ‘Kobra’ della Rettore, ‘Una zebra a pois’ e perfino un medley dei Righeira. Inoltre ci saranno anche alcune proposte inaspettate, tipo ‘I maschi’ della Nannini e ‘Ci stiamo sbagliando’ di Carboni.

La presentazione dell’album è prevista per il giorno 11 maggio alla Mondadori Multicenter di Milano in Corso Vittorio Emanuele alle 18. Una seconda presentazione sarà proposta il 16 maggio alla FNAC di Roma sempre a partire dalle ore 18.

Si tratta di una serie di grandi appuntamenti che ci consentiranno di fare un tuffo nel passato, rispolverando successi internazionali che hanno consentito alla nostra cultura musicale di diffondersi oltre i confini della bella penisola italica, rendendo noti al grande pubblico brani che attualmente rappresentano una parte importante del bagaglio musicale mondiale.

Alice Sommacal

Notizie Correlate

Commenta