Pagelle Palermo-Milan: Oddo imbarazzante bene Miccoli e Pastore

Uno sfortunato   e  impotente Milan viene battuto per 3 a 1 da un buonissimo Palermo. I siciliani si riaffacciano così in zona Champions in attesa di conoscere l’esito della partita tra Sampdoria e Roma.

Ecco le pagelle:

PALERMO

Sirigu 6,5 non ha molto da fare ma le poche volte che viene richiamato all’ordine si comporta bene.

Cassani 6,5 gli attaccanti rossoneri decidono di lasciare alla difesa rosanera una serata di riposo almeno in alcuni tratti della partita. Quando di risvegliano trovano lui e i suoi compagni di reparto pronti a bloccare le iniziative.

 Kjaer 6 + stesso discorso fatto per Cassani. Deve impegnarsi soprattutto nei primi 20 minuti del secondo tempo quando il Milan si risveglia dal letargo.

Bovo 6,5  autore del goal che apre la strada alla sua squadra. Bene in difesa dove non si lascia sfuggire nulla. Blocca più volte i timidi tentativi di Huntelaar.

Balzaretti  6,5 non sbaglia quasi nulla in difesa. E’ sempre pronto a chiudere e cerca poi di far ripartire la squadra.

Migliaccio 6 buona prestazione per il difensore rosanero che insieme a Bovo cerca di frenare le rare incursioni  di Huntelaar. Nel secondo tempo viene sostituito forse a causa di problemi fisici. Al suo posto Bertolo ( s.v.)

 Liverani  6 + un po’ in ombra stasera soprattutto a causa di Miccoli e pastore che fanno meglio di lui. Dopo il 2 a 1 rossonero cerca di prendere per mano la sua squadra che sembra essere in difficoltà. E ci riesce: è proprio lui che regala un assist sul quale Miccoli non può sbagliare. Viene richiamato in panchina nei minuti finali. Può sorridere Blasi  ( s.v.) che riesce alla fine a giocare questo scampolo di partita.

Nocerino 6,5  gran partita per il centrocampista che più volte mette in difficoltà i difensori rossoneri. Riesce a farsi anche pericoloso in area.

Pastore  7- un vero e proprio gioellino beata la squadra che riuscirà a farlo suo. Non ha sbagliato chi ha visto in lui un nuovo Kakà. Ogni palla che tocca si trasforma in oro per la sua squadra. Non ha paura di correre e recuperare palloni in ogni zona del campo. Prova al 76° ad entrare nel tabellino dei marcatori con un colpo di classe. Dida ingeneroso gli nega la festa.

Hernandez  6,5 sinistro micidiale nell’angolino porta la sua squadra sul 2 a 0. Niente male per questo giovanissimo attaccante. Buona la sua gara. Al 57° lascia il campo, al suo posto entra Cavani ( voto 6+). L’attaccante è carico e per almeno tre volte si presenta davanti a Dida minaccioso.Il portiere rossonero gli impedisce di trovare la rete.

Miccoli 7,5 è lo spauracchio della difesa rossonera; Oddo lo sognerà sicuramente anche stanotte. Ruba palla e porta la sua squadra in avanti con delle accelerazioni micidiali. In occasione del raddoppio manda fuori di testa Zambrotta. Nel momento più difficile della gara per i rosanero arriva proprio un suo goal a ridare coraggio. All’85° Rossi vorrebbe regalargli la Standing Ovation ma Fabrizio non ci sta non vuole uscire. Il povero Blasi chiamato in sua sostituzione si deve riaccomodare in panchina.  

 MILAN

Dida 6,5 il povero portiere rossonero si ritrova in una situazione davvero difficile: una difesa rimaneggiata come non si era mai visto. Fa quello che può cercando con le sue parate di non regalare la goleada al Palermo. Sulla seconda rete in particolare non ha nessuna colpa: il tiro di Hernandez era imparabile.

 Zambrotta 5- stasera non è aria per l’intero reparto difensivo rossonero. Sbagliano tutti e sbaglia anche lui. Parte da un suo errore l’azione che porta al raddoppio la squadra di Delio Rossi. Si fa rubare la palla da Miccoli che innesca poi l’azione offensiva. Al 62° Leonardo rischia il tutto per tutto decidendo di mandare in campo al suo posto Pippo Inzaghi ( voto 5). Prova a fare quello che può ma la sua è una missione davvero difficile. Non riesce infatti a essere utile per i suoi.

Oddo 4 colpevole sul primo goal: lascia Bovo completamente solo; il difensore siciliano non ha nessun  ostacolo e manda la palla in rete. Come se non bastasse sbaglia nuovamente in occasione della seconda rete. Delle mummie avrebbero reagito con più entusiasmo. Non c’è due senza tre e infatti sbaglia anche in occasione del terzo goal. Lo ringrazierà sicuramente Fabrizio Miccoli.

Thiago Silva  5,5 tra i difensori anche stasera è lui il migliore se si può parlare di migliori in difesa… Deve stare molto attento perché è diffidato e non può rischiare di lasciare i suoi senza l’ennesimo difensore la prossima partita.

Antonini 5- non è sicuramente una delle sue serate migliori; è spento e non prova a spingere sulla fascia. Le rare volte che lo fa sbaglia clamorosamente.

Gattuso 6- non male la sua prestazione. Meno rabbioso del solito ma fa il suo dovere. Nel secondo tempo prova anche a trovare la rete  con un gran colpo di testa che Sirigu para.

Pirlo 6- è l’unico che cerca di fare qualcosa nel tentativo di reagire ai due goal dei siciliani. Prova il tiro del campione che però Sirigu para in angolo. Contrariamente dal solito però anche lui sbaglia molte cose semplici.

Jankulovski 5 gioca male, si vede che non è più abituato a farlo da titolare. Ha anche qualcosa da ridire quando Leonardo lo richiama in panchina schierando al suo posto il giovane De Vito ( s.v.) prelevato direttamente dalla primavera.

Seedorf  5,5 unico guizzo della serata è quello che porta il Milan sul 2 a 1; per il resto prestazione spenta. Non era del tutto in forma a causa della febbre dalla quale non aveva ancora recuperato e si è visto.

Huntelaar 4,5 non c’è molto da commentare guardandolo giocare. Orami da lui i tifosi rossoneri non si aspettano più nulla e fanno benissimo. E’ un’eterna delusione, per fortuna il campionato sta finendo…

 Ronaldinho 5,5 17° assist in questa stagione per il fantasista brasiliano che è praticamente presente nel 50% delle reti rossonere. Grande assist questa sera per Clarence Seedorf. Dopo un primo tempo spento, nella seconda parte di gara cerca di ridare energia e fantasia alla su squadra. La sua volontà però non basta a una squadra anche un po’ sfortunata.

Filomena Procopio

Notizie Correlate

Commenta