Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica Pisanu: Non accetto di escludere il dissenso

Pisanu: Non accetto di escludere il dissenso

“Pur condividendo quel documento in quasi tutte le sue parti, non posso accettare l’idea di escludere il dissenso, individuale e collettivo, dalla vita interna del Pdl“. Così in un’intervista a “La Stampa”, Giuseppe Pisanu spiega il motivo che lo ha spinto ad astenersi (è stato l’unico) dalla sottoscrizione  del documento licenziato dalla Direzione nazionale del partito per segnare il plebiscitario sostegno alla posizione del presidente del Consiglio e bocciare le pretese “eversive” di Gianfranco Fini.

“Ho fatto parte della corrente più piccola e più disorganizzata della Dc – precisa ancora l’ex ministro – quella di Aldo Moro. Eppure quella corrente, grazie soprattutto al suo leader, è sempre stata lievito di unità interna e fonte di pensieri lunghi. La storia non può ripetersi, ma il buon esempio sì”.

E sulla giornata infuocata di giovedì scorso, Pisanu ritorna con grande amarezza: “Non è stato un brutto spettacolo, ma un dramma autentico – dice – vissuto da persone che meritano rispetto umano e politico”.

Del presidente della Camera, traccia un ritratto lusinghiero: “A differenza di tutti i suoi predecessori – afferma Pisanu – Fini si è trovato nella duplice posizione di cofondatore del Pdl e di presidente della Camera. Costretto dalle circostanze, ha dovuto procedere tra Scilla e Cariddi: da un lato il rigoroso rispetto del suo ruolo istituzionale, dall’altro la partecipazione alla costruzione politica del Pdl nel suo primo anno di vita. Ha evitato le opposte scogliere – aggiunge – ha svolto bene i suoi compiti e fino a prova contraria può continuare a svolgerli”.

Il suo antidoto contro il rischio della disaggregazione interna – causata anche dalla montante forza dell’alleato leghista, che tanto impensierisce il presidente della Camera  –  è però un po’ debole: “Secondo me – conclude fiducioso Giuseppe Pisanu – bastano gli ideali e l’amor di Patria“.

Maria Saporito