Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca No alla caccia al petrolio alle Isole Tremiti

No alla caccia al petrolio alle Isole Tremiti

Erano più di trecento, si sono dati appuntamento nel cortile del centro visite del Parco nazionale del Gargano a Lesina in provincia di Foggia e, dopo gli interventi di sindaci e assessori di vari comuni tra i quali Lesina, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo e  quello del presidente dell’Apt, Nicola Vascello, si sono diretti verso la spiaggia di Lesina. Sono i partecipanti della manifestazione di protesta organizzata dal “Comitato per la tutela del mare del Gargano” per impedire le trivellazioni per la ricerca di petrolio nel mare vicino alle Isole Tremiti.

”Il comitato e’ nato proprio da questa e da altre vicende simboliche – spiega il presidente Michele Eugenio Di Carlo all’AdnKronos, riferendosi al mistero della nave EdenV, che misteriosamente 21 anni fa  si e’ spiaggiata proprio nel punto in cui si è conclusa la manifestazione, ed aggiunge – continueremo la battaglia contro le trivellazioni petrolifere affinche’ la nostra non diventi una terra di nessuno e di scarti. Siamo contenti che le istituzioni ci stiano seguendo e accompagnando in questa battaglia come dimostra il consiglio provinciale monotematico che si svolgera’ martedi’ alle Isole Tremiti”.

Nei giorni scorsi è giunta una prima valutazione di impatto ambientale favorevole da parte del ministero dell’Ambiente che ha dato, per ora, l’ok ad una società irlandese di effettuare ricerche petrolifere al largo delle Isole Tremiti. L’azienda in questione, la Petroceltic Italia società controllata dall’irlandese Petroceltic International, interpellata sempre dall’AdnKronos, dichiara però di “non aver ancora avuto alcuna comunicazione ufficiale o ufficiosa del parere ministeriale”. 

Nel frattempo però sono iniziate le prime mobilitazioni di protesta che stanno coinvolgendo ambientalisti, esponenti politici, sindacati, comitati locali e tanti, tanti cittadini. Oltre alla manifestazione organizzata dal Comitato c’è da segnalare la seduta straordinaria del Consiglio provinciale di Foggia convocata dal presidente Enrico Santaniello per martedì 27. All’ordine del giorno, ovviamente, le “imminenti indagini geosismiche per la ricerca di idrocarburi al largo delle Isole Tremiti”.

di Roberto D’Amico