A San Pellegrino in Fiore sboccia FiordiGusto

In occasione di San Pellegrino in Fiore, l’evento primaverile in cui le vie e le piazze del centro storico di Viterbo vengono impreziosite da piante e fiori, la Camera di Commercio di Viterbo propone “FiordiGusto”, degustazioni di prodotti tipici ed esposizione delle ceramiche artistiche. 

L’appuntamento per visitatori e turisti è da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio in piazza San Carluccio, in cui l’arredo floreale è stato ideato con un chiaro riferimento alle eccellenze del Marchio Tuscia Viterbese

Oltre all’allestimento della piazza, l’Ente camerale promuove l’artigianato di qualità e nella ex chiesa di San Salvatore l’esposizione di prodotti tipici e degustazioni guidate dall’esperta in enogastronomia Barbara Bartolacci su formaggi, miele, coniglio verde leprino e carni lavorate. Inoltre sono previsti incontri con alcuni produttori: l’Azienda casearia Il Fiocchino”, l’Azienda di prodotti apistici Ciccarelli, Formaggi Chiodetti, 3A Formaggi e il Consorzio del Coniglio Verde Leprino di Viterbo. 

“Anche quest’anno abbiamo voluto essere presenti a San Pellegrino in Fiore – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – portando il nostro contributo progettuale teso a valorizzare le eccellenze del territorio.

Una proposta che non è episodica ma s’inserisce in una strategia di marketing territoriale che prevede un calendario sempre nel centro storico di Viterbo altri appuntamenti con il gusto”. 

FiordiGusto è strettamente collegato con gli esercizi commerciali del centro storico cehe aderiscono al progetto di diffusione dei prodotti a Marchio Tuscia: Ejelo, in via Saffi; MagnaMagna, in piazza della Morte; TrediciGradi, in piazza Don Mario Gargiuli; Artistica in via San Pellegrino. 

Questi i produttori che partecipano all’iniziativa: Consorzio Coniglio Verde Leprino di Viterbo,  Azienda Agricola Ciccarelli Federico, Tusciapi,  Bonicar, Macelleria Nardi Mario, Formaggi Chiodetti, 3A Formaggi, Radicetti, Fattorie di Maremma, Fattoria Lucciano, Il Fiocchino, Artistica, Mirabilia, Mastro Cencio, Ceramica Artistica, Viterterra, Ceramica è fantasia.

Wanda Cherubini