Amici miei: iniziano le riprese per il prequel

celebre scena di ‘Amici miei’, regia di Mario Monicelli (1975)

Finalmente sono iniziate le riprese dell’attesissimo ‘Amici miei… come tutto ebbe inizio’. Il film, come il titolo lascia intendere, è il prequel della commedia cult ‘Amici miei’ di Mario Monicelli datata 1975. Questo capitolo sarà diretto da Neri Parenti e prodotto da Luigi De Laurentiis per la Filmauro; il regista si è avvalso della collaborazione degli stessi autori del primo film Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Tullio Pinelli e degli sceneggiatori Fausto Brizzi e Marco Martani.

I cinque protagonisti saranno interpretati da Christian De Sica, Giorgio Panariello, Massimo Ghini, Michele Placido e Paolo Hendel e le loro imprese goliardiche avranno per sfondo una Firenze di fine Quattrocento, in piena età di Lorenzo il Magnifico (quest’ultimo interpretato da Alessandro Benvenuti). Farà parte del cast anche Massimo Ceccherini, nelle vesti insolite di un calciatore ante litteram con tanto di costume.

Le riprese partono da Certaldo Alta a Firenze e proseguiranno per 10 settimane, conducendo la troupe a spostarsi in diverse zone della Toscana tra cui quelle di Pistoia e di Firenze; qui il Comune, in via del tutto eccezionale, ha già dato alla produzione la disponibilità per l’accesso alle meravigliose sale di Palazzo Vecchio, così da rendere possibile la ricostruzione degli scenari della corte di Lorenzo de’ Medici. Le fasi finali delle riprese, infine, si compiranno a Roma, dove all’interno degli studi di Cinecittà lo scenografo Francesco Frigeri si impegnerà a ricostruire la Firenze del Quattrocento.

‘Amici miei’ è una trilogia del 1975 nella quale Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Duilio Del Prete e Adelio Celi interpretavano cinque amici di infanzia inseparabili che, ormai cinquantenni, passavano le giornate divertendosi ad organizzare scherzi talvolta anche di cattivo gusto, i quali avevano per vittime dei poveri malcapitati. Senza dubbio questo film è da considerarsi uno dei migliori esempi all’interno della tradizione della commedia all’italiana. Il prequel Amici miei… come tutto ebbe inizio arriverà nelle sale cinematografiche italiane nel 2011.

Andrea Camillo


Notizie Correlate

Commenta