Home Spettacolo Isola dei Famosi 2010: la finale sarà mercoledì, paura di Italia’s Got...

Isola dei Famosi 2010: la finale sarà mercoledì, paura di Italia’s Got Talent

Si conclude l’ennesimo episodio dell’epica battaglia tra la Rai e Mediaset: nel match di ieri sera tra L’Isola dei Famosi e Italia’s Got Talent il programma di Canale 5 è uscito per la seconda volta vincitore. E con la coda tra le gambe, la produzione ha deciso di spostare di nuovo L’Isola dei Famosi al mercoledì, giorno della settimana per cui era stato previsto in origine il programma, sostituito dal lunedì per evitare più o meno ufficialmente il pericolo acchiappascolti della Champions League.
Ovviamente c’è una scusa ufficiale – che non sta in piedi nemmeno con i puntelli –  cioè che lunedì Simona Ventura sarà coinvolta nell’evento “Friends for Haiti“, ma nemmeno i meno maliziosi potranno credere a una cosa tanto banale. Così, la risposta della Rai alla decisione che aveva visto l’anno scorso mettere in campo contro X Factor la replica di Canale  5 Amici (scelta tra l’altro non sostenuta da Maria De Filippi, che aveva previsto un calo nei risultati di entrambi i programmi), sfuma in un sonoro fallimento che certo non sarà positivo agli occhi di chi, secondo Simona Ventura, vuole cancellare tutti i reality dal palinsesto della Rai.

Mercoledì 5 maggio potremo assistere dunque all’ultima puntata della settima edizione de L’Isola dei Famosi, una vera sconfitta per il reality che rischia così di non ottenere comunque lo share auspicabile a causa della partita. Intanto anche ieri sera il livello dello share si è abbassato ancora, giungendo al minimo storico del 18% fino alla fine dello spettacolo con circa quattro milioni di spettatori, e confermando questa edizione come la meno vista della storia de L’Isola dei Famosi.
Perlomeno contro un match calcistico L’Isola potrà riguadagnare nella seconda serata (quando al termine dell’incontro si spera che molti telespettatori decideranno di vedere chi sarà il vincitore del reality). Ma vi è una minaccia maggiore: se Mediaset sembrava voler rispondere con la prima visione de Il Cavaliere Oscuro, adesso pare che proprio quel mercoledì inizieranno ad andare in onda gli Speciali di Zelig. Ci si poteva forse aspettare che la concorrenza non volesse infierire?

Rossella Mazzanti