Home Spettacolo Simona Ventura: “In Rai non mi vogliono più”

Simona Ventura: “In Rai non mi vogliono più”

Era già stato evidente che da qualche tempo tra la Rai e Simona Ventura non corre più buon sangue: il tira e molla riguardo alla partecipazione della conduttrice a X Factor 4 (poi risoltosi in nulla), la questione Aldo Busi che Simona Ventura ha affrontato intervistando lo scrittore radiato dalla televisione nazionale sulla sua web tv, e da ultimo l’annuncio di aver accettato di lavorare per un  programma della tv spagnola, sono stati tutti segnali di un distacco che va sempre più marcandosi. Adesso però Simona Ventura ha abbandonato quell’apparente incertezza riguardo al suo lavoro e alle decisioni dell’azienda al riguardo, e ha dichiarato senza riserve che ci sono delle precise intenzioni per farle abbandonare i programmi di Mamma Rai.

Per la Ventura, la goccia che ha fatto traboccare il vaso facendole voltar faccia all’azienda che le ha costruito addosso dei prigrammi rivelatisi dei grandi successi è stato senz’altro il caso Aldo Busi. “Lo sapete che sono contraria ad ogni forma di censura”. Da questo è seguito il distacco definitivo da X Factor, che motivato l’anno scorso con la scusa di avere più tempo da dedicare ai figli, stavolta è stato definito come una misura contro alcune azioni della produzione che a Simona Ventura non sembrano mai essere piaciute: senza entrare nel dettaglio, la conduttrice aveva dichiarato anche qualche giorno fa all’inaugurazione del Mango Store a Milano che “dovevano cambiare delle dinamiche per farmi tornare e non è accaduto”.

Anche se Simona Ventura non intende per questo rinunciare a L’Isola dei Famosi, per cui starebbe già pensando all’edizione del prossimo anno, la conduttrice qui si fa più caustica e smaschera in anticipo le intenzioni della Rai al riguardo: “Vogliono far fuori i reality. Prima ero abituata a ricevere attacchi dall’esterno. Adesso arrivano anche dall’interno. Vorrebbero eliminare dalle reti Rai i reality e lo trovo assurdo”. Che i progetti della tv pubblica siano stati sviluppati in questa direzione a causa del calo di ascolti senza precendenti de L’Isola dei Famosi?

Rossella Mazzanti