Film in tv oggi: Brad Pitt e Orlando Bloom in “Troy”

La guerra di Troia è l’evento storico-mitologico più attraente per la storia del cinema! Da Ulisse ad Ettore, da Achille a Paride, ogni eroe ha avuto, negli anni, la sua fetta di gloria! Questa sera, alle ore 21:10, Canale 5 trasmetterà il film mitologico “Troy“. La pellicola narra liberamente le leggende narrate nell’Iliade e nelle altre opere del ciclo troiano e,data la sua bassa ortodossia, non prende il titolo di “Iliade”. Il lungometraggio, diretto da Wolfgang Petersen, è interpretato da Brad Pitt (nel ruolo dell’acheoAchille) e Orlando Bloom (nelle vesti del troiano Paride).

Paride, figlio di Priamo, re di Troia, avendo reso un favore ad Afrodite, riceve in cambio la donna più bella del mondo, Elena di Sparta. La ragazza è sposata con Menelao, il re della cittadella greca. Prendendo come pretesto il rapimento della donna, Menelao convince il fratello Agamennone a muovere guerra contro Troia e cercare di conquistare questa terra altamente civilizzata. I due fratelli, dopo aver radunato un esercito di grandissimi e spietati guerrieri, muove verso la città turca…

Tutti, fortunatamente, conosciamo la storia di Achille, Ettore, Andromaca e Priamo. Abituati a leggere quei meravigliosi esametri dattilici in greco o quella bellissima traduzione italiana di Vincenzo Monti, ci aspettiamo dalla pellicola quella poesia innegabile in una toccante vicenda epica. E, immancabilmente, restiamo delusi dalla spettacolarizzazione delle vicende belliche in perfetto stile “Il signore degli anelli”. Persino le vicende umane della morte di un marito e padre e la richiesta della resa del corpo di un figlio morto ci sembrano meno intensi in sala. Il problema è che guardiamo “Troy” con il pregiudizio di chi vorrebbe ritrovare su pellicola, l’intensità dell’aedo cieco. E’ (solo) un film! Bisogna guardare lo schermo con l’innata meraviglia di un bambino che osserva una vicenda spettacolare ambientata in un meraviglioso mondo di eroi.

Valentina Carapella

Notizie Correlate

Commenta