L’ Isola dei Famosi 2010, perchè gli ascolti non decollano?

E’ difficile individuare le ragioni dello scarso seguito di pubblico che hanno caratterizzato la settima edizione del reality show “L’ Isola dei Famosi”. Secondo il parere della conduttrice Simona Ventura, il flop va ricercato nel clima instabile che si respira da mesi all’ interno della grande “Mamma Rai”.

La settima edizione del reality show in onda su Rai Due, “L’ Isola dei Famosi 7” sta per volgere al termine e sparare le ultime cartucce.

La finale se la giocheranno tre personaggi famosi, che rispondono al nome di Guenda Goria, figlia del giornalista Amedeo Goria e della presentatrice Maria Teresa Ruta, Daniele Battaglia figlio d’ arte di Dodi, storico componente dei Pooh, il calabrese Domenico Nesci e l’ unico non famoso rimasto superstite, Luca Rossetto.

I pronostici, che si stanno sprecando in queste ore e puntano sulla vittoria di Daniele Battaglia, non sono il tema centrale che sta tenendo banco nei corridoi di Viale Mazzini.

Eccezion fatta per la puntata d’ esordio, quando la conduttrice Simona Ventura incespicò su tacchi altissimi, franando rovinosamente a terra, gli ascolti non sono mai stati entusiasmanti e non hanno mai convinto a pieno i dirigenti della piramide Rai. E’ altresì vero che, le avventure degli sperduti naufraghi si sono trovate di fronte, spesso e volentieri veri e proprio carri armati come controprogrammazione ed il risultato era pressochè scontato.

Dalle gesta dell’ Inter di Mourinho in Champions League, alla sorpresa della stagione televisiva Mediaset, “Italia’ s Got Talent“, il seguito di pubblico de “L’ Isola dei Famosi” non ha mai raggiunto quote incoraggianti. E’ la stessa Simona Ventura ad ammettere il mezzo naufragio che il reality show si trova a far fronte:

“E’ forse l’edizione più difficile. Ma io sono abituata a combattere e non mi piego. Credo che tutti debbano avere la possibilità di esprimere la propria opinione, sempre. In Rai, vogliono far fuori i reality. Prima ero abituata a ricevere attacchi dall’ esterno. Adesso arrivano anche dall’ interno. Vorrebbero eliminare dalle reti Rai i reality e lo trovo assurdo” – dichiara la bella conduttrice piemontese.

Dunque un’ era complicata per i reality, senza contare una spietata concorrenza messa in atto sulle altre reti. Secondo Valeria Braghieri, firma de “Il Giornale”, il collasso isolano è dovuto anche alla formula stantia, ormai trita e ritrita che non ha più niente da offrire ad un pubblico sempre più attento ed esigente:

“Il reality è stato superato dalla realtà. Il meccanismo, con dentro un po’ di tutto. Un po’ di Grande Fratello, un po’ di Giochi senza frontiere, un po’ di Scherzi a parte, molto gioco dei ruoli. Senza però essere, come il Grande Fratello, cioè come il più esile dei format di questo tipo, una vera diretta su una vera cattività. Rai. Che non è mai stato il luogo naturale per questo programma. Simona Ventura, lei la regina stanca … Si vedeva che non aveva voglia delle polemiche di quest’ edizione, dei contrattempi di questa edizione, della non spinta di questa edizione”.

Gionata Cerchiara

Notizie Correlate

Commenta