N8 , l’iPhone secondo Nokia

E così anche la Nokia può disporre di un proprio anti-iPhone. Infatti l’azienda finlandese ha annunciato il nuovo Nokia N8 , uno smartphone dedicato al grande pubblico consumer. Questo telefono dispone di importanti caratteristiche che potrebbero far impensierire la leadership incontrastata del dispositivo made in Apple : ad esempio si può segnalare una novità assoluta , come la fotocamera da ben 12 megapixel , impreziosita dalla lente di alta qualità Carl Zeiss e dal flash allo Xenon ; questa permette di poter registrare video nitidi ( anche in alta definizione , fino ad una risoluzione di 720p ). Inoltre l’ N8 è il primo smartphone ad essere dotato del nuovo sistema operativo Symbian 3.

Esteticamente il Nokia N8 ricorda in qualche modo il celebre iPhone , come il suo schermo multi-touch da 3,5 pollici che possiede una risoluzione di 640×480 pixel e la presenza di widget interattivi preinstallati nel telefono , anche se si differenzia da esso per la mancanza di tasti fisici sulla parte frontale ( il cellulare Apple ne possiede uno ) , la presenza di una fotocamera più avanzata sia per quanto riguarda la risoluzione sia per il flash ( assente nell’iPhone ).

Il cellulare della Nokia si dimostra un vero e proprio sistema multimediale in miniatura , grazie al Dolby Digital Plus , che proomette un audio surround ad alti livelli , ed alla porta HDMI , che permette di poterlo collegare ad un televisore. Inoltre è presente anche il ricevitore satellitare GPS , con il quale l’ N8 si trasforma in un efficiente navigatore satellitare , grazie anche al software di navigazione gratuito Ovi Maps.

Spostandoci sulla connettività , il telefono è un 3G quadriband ed è presente il protocollo Wi-Fi e quello Bluetooth , per la condivisione e scambio di file con dispositivi abilitati. E’ disponibile con una memoria base di 16GB , espandibile fino a 32GB con le sched di memoria microSD.

Il Nokia N8 sarà disponibile in Italia intorno al terzo trimestre 2010 , ad un prezzo indicativo di 370 € , iva esclusa.

Davide D’Alessandro