Home Cultura

Elton John: sono guarito dalla droga grazie ad un ragazzo malato di aids

CONDIVIDI

LONDRA – Elton John apre ancora la sua vita ai media. Ha dichiarato che, a liberarlo dal vortice senza uscita della droga, è stata la storia tragica di un ragazzo che aveva contratto l’Aids a 13 anni. Una vicenda sfortunata che ha segnato per sempre la vita di un adolescente americano, distruggendogli letteralmente l’esistenza. Dopo aver appreso la storia per Elton tutto è cambiato. Improvvisamente qualcosa ha illuminato la sua vita. Il cantante è riuscito a liberarsi delle droghe e dell’alcol.

La rivelazione è avvenuta pochi giorni fa quando Elton John è intervenuto alla celebrazione del ventesimo anniversario della morte di Ryan White, il ragazzo appunto che gli ha cambiato la vita. John seppe di White leggendo la sua storia su un giornale. Una coincidenza fortunata che è servita a salvare la popstar dalla perdizione. Il ragazzo americano di Indianapolis aveva contratto l’hiv tramite una trasfusione sbagliata durante un ricovero ospedaliero. Da allora aveva subìto la vergogna dell’emarginazione oltre che il dolore per la malattia. Erano altri tempi e la paura dell’HIV era altissima.

Quando fu cacciato da scuola, infatti, il suo caso divenne un simbolo della lotta all’Aids. Fu eretto martire e rappresentante della comunità dei sieropositivi di tutto il mondo. John, che veniva da una dipendenza dalle droghe di cui non riusciva a liberarsi, andò a conoscere il giovane. Voleva parlargli e capire. Rimase in contatto con lui fino alla sua morte, avvenuta quando Ryan aveva solo 18 anni, l’8 aprile 1990, e cantò al suo funerale.

Da allora non ha più fatto uso di droghe e ha continuato a lavorare per sensibilizzare il mondo contro l’emarginazione dei malati di Aids. Uno dei testimoni che con grande impegno si batte per la difesa dei loro diritti. Ecco le sue parole all’incontro: “Conoscere la famiglia di Ryan è stata uno dei più grandi privilegi della mia vita – ha detto John -. Grazie al meraviglioso messaggio che Ryan mi ha lasciato, sono riuscito a dare una svolta alla mia vita».

Alessandro Frau

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram