MotoGP: domina Stoner nelle libere di Jerez

Nella prima sessione di prove libere nel circuito di Jerez, secodo appuntamento del Motomondiale 2010, brilla Stoner.


Casey Stoner si è presentato a Jerez con tutta l’intenzione di lasciarsi alle spalle la non proprio professionale performance del Qatar, dominando il primo turno di prove libere.
L’australiano dopo pochi giri ha fermato il crono a 1’39’’731, un tempo che nessun altro pilota in pista è riuscito ad eguagliare.

Solo lo spagnolo, Jorge Lorenzo è riuscito ad avvicinarsi dopo metà turno portandosi ad un decimo e quattro (1’39″875), mentre Rossi, ancora un pò dolorante dopo la caduta in allenamento con la moto da cross, non è riuscito a fare il massimo, portandosi, solo verso la fine della sessione di prove, a sette decimi dal ducatista (1’40″359, quinto tempo).

Stoner è stato anche protagonista verso la fine della giornata di prove  di una scivolata causata dalla perdita di aderenza dell’anteriore, per fortuna senza conseguenze.
Continua a migliorarsi Hayden, terzo tempo ( 1’40″148), subito veloce fin dai primi giri, a soli 4 decimi dal compagno di squadra.

Per Pedrosa un ottimo quarto tempo, davanti a Rossi, Capirossi, Edwards e Barberà.
Si è un pò ripreso Marco Melandri dopo il disastro del Qatar, decimo tempo, davanti a Ben Spies, ad un secondo e mezzo da Stoner.

Dovrà recuperare invece Andrea Dovizioso, dodicesimo tempo,  mentre Marco Simoncelli, debuttante, quindicesimo tempo.

Fiorenza Ciribilli