Roma, Totti: “Brava Inter ma la Roma allo scudetto ci crede ancora”

In visita al Foro Italico di Roma, dove sono in scena gli Internazionali d’Italia di Tennis, il capitano giallorosso Francesco Totti, elogia la squadra neroazzurra per la qualificazione alla finale di Champions League e lancia, nonostante i due punti di svantaggio, il guanto di sfida per la rincorsa alla capolista che può voler dire scudetto.

La semifinale di Champions di mercole­dì sera tra Barcellona e Inter per certi versi ha rispecchiato un po’ tutto quello che può avvenire in un incontro di calcio. L’Inter nelle due partite di anda­ta e ritorno ha dimostrato di meritare la qualificazione contro il club campione del mondo e d’Europa. Il Barcellona è forse la squadra al mon­do più organizzata sotto l’aspetto della fa­se offensiva, con grandissimi campioni e che ha la sua punta di diamante in Messi. L’Inter, invece, esprime il massimo della fisicità che una squadra di calcio può avere, ha dimostrato che nel calcio tutto è possibile”. Il campione del mondo, ha poi sottolineato come la vittoria neroazzurra sia stata importante per tutto il movimento del calcio italiano e non solo: “E’ importante questa vittoria per il cal­cio italiano, ma soprattutto perchè stiamo vivendo un momento in cui i tifosi hanno perso in alcuni casi unità d’intenti con i giocatori. Il tifoso dovrebbe pretendere giustamente sempre il massimo dell’im­pegno, il massimo dell’applicazione per cercare di vincere ogni partita, senza con­siderare mai il valore dell’avversario”.

L’ultima battuta poi, il numero 10 l’ha lanciata sul possibile scudetto e la rincorsa all’Inter: “Siamo partiti malis­simo e ci siamo ritrovati in testa alla clas­sifica. Ora siamo di nuovo sotto ma non dobbiamo mollare e dobbiamo crederci, pur restando consapevoli di tutte le diffi­coltà che andiamo a incontrare, ma queste fanno parte del gioco. La sconfitta con la Samp non ci voleva proprio, soprat­tutto per come è maturata, dopo un primo tempo spettacolare, con tante occasioni da gol. Ora dobbiamo guardare avanti, senza pensare a quello che accade, il nostro do­vere è quello di cercare di vincere e poi vedere quello che succede, anche se la partita chiave credo che sia Atalanta-Bo­logna, perchè la Lazio, giocando in serata, avrà la possibilità di conoscere il risultato in anticipo e potrà sapere se le sue chan­ce di salvezza saranno minori o maggiori”.

Parola di Francesco Totti.

Paolo Piccinini