Parma, Leonardi:” Ho capito come vanno le cose “

E’ un Pietro Leonardi furioso quello che si é presentato in sala stampa dopo la gara tra Parma e Roma. Il Parma non solo non avrebbe meritato di perdere, ma é stata evidente una forte sudditanza dell’ arbitro, che ha inciso sulla gara.

Il Parma ha da recriminare sul gol di Totti, per quello che sembra un netto stop di petto-braccio, e su una gestione dei falli a dir poco asimmetrica. In pratica fischiava falli ai giocatori del Parma e li ammoniva quasi per inerzia, anzi a volte quasi a comando.Con una corretta gestione, la Roma avrebbe rischiato anche di giocare a dieci, cosa che invece é capitata al Parma.

Tutto questo é riscontrabile nelle parole di Leonardi in sala stampa al termine della gara.

Pietro Leonardi, il Parma è riuscito a tener testa alla Roma…
“Ha tenuto testa mi sembra un po’ riduttivo, ha giocato una squadra sola. Abbiamo fatto una partita di cuore e di sacrificio contro una squadra che sta lottando per lo scudetto. Tutti avevano dei dubbi, ma il Parma ha dimostrato di meritare addirittura una vittoria e non solo un pareggio.”

Perché il Parma non è riuscito a vincere?
“Ve lo dovete domandare un po’ tutti il come mai. Siccome non sono abituato a fare polemiche, e in questa settimana ho dovuto sopportare molto e a Roma lo sanno, allora preferisco non parlare. Giudicate voi di Parma.”

Un buon esempio di sudditanza psicologica?
“Ditelo voi. Io faccio i miei complimenti a Rocchi perché dopo questa settimana non era facile.”

Il Parma però deve fare il mea culpa per le occasioni fallite?
“Se il Parma deve fare il mea culpa, la Roma cosa deve fare? Il Parma ha dominato la partita in lungo e in largo e siamo orgogliosi di avere questi ragazzi che hanno voglia di sacrificarsi. Siamo riusciti a trascinare anche quella parte di pubblico che era in difficoltà. Siamo orgogliosi della squadra e della nostra gente. Meritavamo di vincere, il resto lo scrivano i cronisti. Io non mi permetto, ma in questa settimana ne ho davvero sentite molte.”

Ha avuto l’impressione che Totti abbia toccato la palla con la mano sul primo gol?
“Vedete bene com’è la posizione del corpo. Tanto la nostra sarà una lamentela gratuita, perché quello che dice il Parma nasce e finisce oggi, mentre quello che dicono altre squadre nasce e continua per anni interi.
Volevo di nuovo ringraziare tutti e mi dispiace di non aver potuto dedicare questo risultato a mio padre, che ci avrebbe tenuto tanto.”

Pasquale Della Valle