Come di consueto bella e radiosa, l’ ex concorrente dell’ edizione numero dieci del “Grande Fratello” Veronica Ciardi non rinuncia ad intervenire nei salotti più disparati del piccolo schermo, presenziando a questa o quell’ altra trasmissione.
Questa mattina, l’ ex cubista romana 24enne, con un passato da ragazza immagine sui cubi delle discoteche romagnole è stata ospite di Federica Panicucci e Paolo Del Debbio a “Mattino Cinque”, non da sola ma in compagnia di altri gieffini che hanno popolato le lunghe giornate nello stabile di Cinecittà, nelle diverse edizioni del reality show per eccellenza.
Veronica si è accomodata tra il body builder barese Massimo Scattarella, un gesto che ha fatto già presagire ad una fine della battaglia tra i due e l’ altro barese e sempre palestrato Pasquale LaRicchia. In studio sono interventi anche il vincitore della quinta edizione del Gf, Jonathan Kashanian e quello della settima, Milo Coretti.
Dunque, Veronica era l’ unica presenza femminile, oltre la conduttrice a discutere su un tema prettamente maschile e molto calzante con i nostri tempi: la virilità. Dapprima in religioso silenzio, la Ciardi ha ascoltato con attenzione il pacato dibattito a tratti divertente, che i “machi” hanno intrapreso;
se per Pasquale e Massimo, fare attività fisica e costruirsi un fisico muscoloso è sinonimo di virilità maschile, era lapalissiano, secondo il parere dello psichiatra Alessandro Meluzzi, il sottoporsi di continuo a sedute in palestra ed avere oltre che il pallino, una vera e propria ossessione verso il proprio corpo potrebbe essere sinonimo di un’ “omosessualità latente”, parole che hanno fatto saltare i due pugliesi palestrati dal divano.
Secondo Jonathan, che ha voluto conferire alla discussione un tocco di leggerezza, stanno scomparendo le mitiche figure che hanno segnato un tempo; dall’ uomo macho a quello micio, Jonathan replica che l’ uomo di oggi incarna meglio l’ “uomo mocio”.
Paolo Del Debbio, per inserire Veronica nel dibattito se ne è uscito con un: “Dai, ora facciamo parlare il vero e unico macho seduto sul divano, Veronica” e tra le risate generale la Ciardi ha preso la parola:
“A me fanno senso gli uomini che vedi in tutte le palestre, si mettono l’ olio sui muscoli e se ne stanno davanti allo specchio a guardarsi. Poi tra l’ altro sono muscoli finti, manco sono veri; sono pompati e finti” – senza fare riferimento ai presenti in studio. E’ invece il fisico prorompente della Ciardi a tenere banco in questi giorni, grazie allo spot pubblicitario che ha girato per la HiFun, azienda produttrice di accessori per iPhone e iPod, nel quale Veronica si è fatta pitturare il corpo, in un magnetico body painting ad alto tasso erotico.
Gionata Cerchiara