Film su sky oggi: “Perimetro di paura”

E’ ancora horror su Sky Cinema Hits! Questa volta, però, contrariamente alle logiche tv, il film in questione sarà mandato in onda alle 17:35. “Perimetro di paura” (titolo originale “100 feet”) è una pellicola del 2008, diretta da Eric Red e interpretata da Famke Janssen e Ed Westwick.

Marnie Watson (Famke Janssen) ha trascorso sette anni in prigione per aver ucciso il marito, un violento poliziotto. Scontato, dunque, questo periodo di galera, gli viene concesso di tornare a casa e terminare la sua pena agli arresti domiciliari indossando uno speciale braccialetto elettronico: il vecchio partner del marito la controlla giorno e notte stazionando davanti alla sua abitazione per evitare che la donna lasci la casa. Ma Marnie si trova ad affrontare un problema ben più grosso della prigionia quando si accorge che la casa è infestata dal fantasma del defunto marito…

Solito filmetto di serie B benchè non totalmente privo di punti di forza. Ormai scontata l’idea dell’ambientazione dell’intero thriller soprannaturale in una casa da cui non si può venir fuori: la trappola, le mura da cui non si riesce ad uscire danno tanto l’idea di uno “Shining”, ma molto meno profondo e brillante dell’originale. Sempre fascinosa -invece- e ben calata nel ruolo Famke Janssen, ex bond girl tornata al genere horror dopo dieci anni dall’uscita di “Deep rising”. Bella e brava, dunque, ma incapace di reggere da sola il peso di un intero film.

La produzione non è granchè: la trama è piuttosto scontata, lo spettatore intuisce da principio dove la storia voglia andare a parare. L’espediente di Michael Parè sfocato e con le sembianze di fantasma fa tanto “Ghost” ma non ha nè il romanticismo ne la suspence sufficiente per potercisi avvicinare anche di poco.

Insomma un film horror di mezza tacca mandato in onda in pieno pomeriggio! Usato come riempitivo forse?

Valentina Carapella