Ascolti tv mercoledì 5 maggio: Inter-Roma stravince sulla finale dell’Isola dei Famosi 2010

Com’era prevedibile, il prime time di ieri sera, mercoledì 5 maggio, è stato pesantemente influenzato dalla finale di Coppa Italia Inter-Roma in diretta su Raiuno alle 20.30.

Le due squadre che si contendono il Campionato, ormai agli sgoccioli, hanno portato in casa Rai ben 11.694.000 telespettatori, per uno share del 39,90%. Il primo trofeo della stagione è stato assegnato ai nerazzurri di Mourinho e ora l’Inter punta a realizzare ciò che nessun’altra squadra è mai riuscita a fare: raggiungere la “triade” Coppa Italia, scudetto e Champios League.

Crollo totale per il reality show condotto da Simona Ventura su Raidue: l’Isola dei Famosi, nonostante fosse alla serata finale, ha ottenuto 4.368.000 telespettatori e il 21,51% di share, toccando il punto più basso di tutta la stagione. Il premio è andato a Daniele Battaglia, figlio di Dodi dei Pooh. Al secondo posto il “non famoso” Luca Rossetto e al terzo Guenda Guerra, altra figlia d’arte. In generale, questa settima edizione è stata un flop dal punto di vista degli ascolti, soprattutto dopo l’eliminazione dal programma, e da tutta casa Rai, di Aldo Busi. Oltre a questo, il programma ha visto diminuire sempre di più la fascia del pubblico giovane e aumentare quella degli anziani. Quindi, generale rivisitazione se si vuole andare avanti con l’ottava edizione.

Ancora più basso il risultato del film di Canale 5, in replica più volte, “Prima o poi mi sposo”, per la regia di Adam Shankman, con Jennifer Lopez e Matthew McConaughey: la storia dell’organizzatrice di matrimoni che si innamora dello sposo ha appassionato solo 3.033.000 telespettatori, share dell’11,09%.

Su Italia 1, altro film in replica: “Pallottole cinesi”, per la regia di Tom Dey, con Jackie Chan, Owen Wilson e Lucy Liu, è stato visto da 2.030.000 telespettatori, share del 7,36%.

La prima puntata di “Vite Straordinarie”, condotto da Elena Guarnieri su Retequattro e dedicato alla figura di Karol Woytila, ha ottenuto una media di 2.306.000 telespettatori e l’8,52% di share.

Su Raitre, il film “Un amore tutto suo”, per la regia di Jon Turteltaub, con Sandra Bullock, Bill Pullman e Jack Warden, è stato seguito da 1.996.000 telespettatori, share del 6,86%.

Il film “Il volo della fenice”, su La7, regia di John Moore, con Dennis Quaid e Tyrese Gibson, ha raccolto 471.000 telespettatori e uno share dell’1,84%.

Antonella Gullotti