Home Spettacolo

Film in tv oggi: vintage e bellezza con “La dolce vita”

CONDIVIDI

Gli anni ’60 si sono dimostrati una svolta epocale per la storia del cinema: dal Romero de “La notte dei morti viventi” ad “Agente 007, licenza di uccidere”, molti sono i film memorabili. Ma le danze, vengono aperte nel 1960, con il film italiano più famoso nel mondo: “La dolce vita“. La pellicola, proprio del 1960, fu diretta dal grande Federico Fellini e interpretata dagli indimenticati Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Il lungometraggio sarà trasmesso questa sera, alle ore 21:00, sul canale satellitare Cult.

Marcello (Mastroianni) è uno scrittore mancato che lavora, affianco ad un fotoreporter, per un giornale scandalistico. Grazie al suo mestiere incappa spesso nelle celebrità della Roma mondana dei dintorni di Via Veneto. Cinico e disincantato, Marcello diventa protagonista di sette episodi avvenuti tra gli 1950 e ’60…

Attraverso gli occhi disincantati del maestro indiscusso del cinema italiano, viene fuori un ritratto dell’Urbe affascinante, turpe, scandalosa e mondana. L’abilità del regista sta nella trasposizione di un materiale da rotocalco in vera e propria poesia epica. Con la sua costruzione ad affresco e il suo ruolo di cerniera nel cinema felliniano a cavallo tra il Neorealismo e la via dell’arte, “La dolce vita” è un film storico che con la sua acutezza dipinge a pennello un momento preciso nella storia d’italia. Memorabili anche gli attori protagonisti: aver partecipato a “La dolce vita” li ha resi celebri di fama immortale. Indimenticata ancora oggi la scena del bagno della Ekberg nella Fontana di Trevi.

Superati gli iniziali scandali ecclesiastici e politici, il film si è rivelato un successo mondiale, lanciando, tra le altre cose, anche a livello internazionale, il termine “paparazzo”. La pellicola ha ricevuto decine di riconoscimenti tra cui un premio Oscar nel 1962 ai costumi di Piero Gherardi, un David di Donatello al miglior regista e tre Nastri d’argento per il miglior attore protagonista (a Marcello Mastroianni), miglior soggetto originale e migliore scenografia.

Valentina Carapella

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore