Gerard Depardieu: conto salato e rissa in un ristorante di Lecce

Il Salento è famoso per le meraviglie artistiche, per la pizzica ma anche per la cucina ed il buon vino; proprio le specialità culinarie attirano forestieri da ogni parte del mondo e fra questi non poteva di certo mancare quella buona forchetta di Gerard Depardieu. L’attore francese dal “cuore italiano”, così come lui stesso recita nel famoso spot della passata di pomodori, domenica scorsa si è recato in Puglia per dare un’occhiata alle case e cercare una fra di esse per farne la sua futura dimora. A pranzo in un ristorante di Lecce con alcuni suoi amici, però, ecco che al momento del conto Depardieu è rimasto senza parole.

Un pranzo per sei persone è venuto a costare 370 euro con il conto che si è gonfiato dopo le rituali foto di rito anche se, come sostengono alcuni commensali, sulla tavola non c’erano portate maestose bensì solo dei leggeri antipasti e qualche piatto di pesce. Gli amici dell’attore, il quale tra l’altro a Parigi dirige anche un ristorante e senza dubbio di cucina un bel po’ se ne intende, proprio non hanno mandato giù l’ultimo amaro boccone.

Dal ristorante al centro di Lecce, a due passi da piazza Sant’Oronzo, fanno però sapere che Depardieu e la sua comitiva in realtà si sarebbero sbizzarriti con: due fritture di mare, salumi e formaggi, pesce fresco sfilettato crudo, un trancio di ricciola, un filetto di black angus, un calice di pasta fresca impreziosito con crostacei e prelibati scampi alla griglia, lutrino sempre alla griglia ed immancabili orecchiette pugliesi, il tutto impreziosito da un buon vino Antinori. Non proprio uno spuntino quindi se si considerano i circa 60 euro a testa. Il gruppo, dopo aver offerto il pranzo all’attore per l’ospitalità, non ha però esitato a manifestare una leggera stizza per il conto, ottenendo una pronta riposta dei ristoratori: “Qui vedi passare scarpe da 200 euro e borse da mille ma non si considera il valore del cibo”.

Andrea Camillo