La5: Marco Carta lancia il canale rosa di Mediaset

Fra i tanti colori della televisione ecco che presto se ne aggiungerà un altro: il rosa. Dopo La7 arriva infatti anche La5, ma stavolta sul digitale terrestre. A fare l’annuncio è stato Alessandro Salem, il direttore dei contenuti di RTI, durante la Quinta Conferenza della TV Digitale Terrestre organizzata ad inizio settimana. Così dopo tante voci e smentite diventa ufficiale l’arrivo di un nuovo canale free di Mediaset, destinato prettamente ad un pubblico femminile fra i 15 ed i 40 anni.

“La5 sarà un canale tutto al femminile – spiega Salem -, certamente collegato con Canale 5, rete leader incontrastata su questa fascia d’età, ma non solo: non si limiterà infatti a ritrasmettere i contenuti della rete ammiraglia, ma avrà una programmazione che raccoglierà tutti i generi, organizzati e programmati per intercettare il target femminile. Dunque spazio a film e telefilm, ma anche a spin-off di grandi blockbuster come il Grande Fratello. E da settembre arriveranno le produzioni originali, fatte ad hoc per questa rete”.

E’ un progetto molto importante che prenderà il via il prossimo 12 maggio; sarà una specie di rete ammiraglia di Canale 5 ed infatti manderà in onda molti stessi programmi in differita di qualche ora o anche qualche programma già visto in passato, scelti accuratamente fra quelli che hanno avuto maggiore successo e seguito; da settembre invece inizierà una programmazione originale. Probabilmente, infatti, sembra che verrà trasmessa la prima storica edizione del Grande Fratello, quella di Pietro Taricone e Marina La Rosa, assieme a tutti altri programmi, film e telefilm dedicati in particolare al mondo femminile.

Tra i testimonial di La5 ovviamente spiccano alcune fra le figure femminili più note di Mediaset: Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi, le Veline, Geppi Gucciari ed anche Marco Carta, unico uomo scelto come volto di questo nuovo canale perché molto amato dalle ragazzine.

Le novità però non sembrano finite qui: giungono indiscrezioni da Cologno Monzese che vorrebbero in arrivo una rete televisiva direttamente su Facebook, il famoso social network con più di 16 milioni di italiani iscritti. Per ora però sulla pagina apparsa in rete compare solo il logo del nuovo canale; in attesa di prossimi sviluppi si mantengano gli occhi aperti all’indirizzo www.facebook.com/pages/LA5/122255604454936.

Andrea Camillo