Stasera in tv: su rai 2 Annozero, l’Affare

Come ogni giovedì torna (Rai 2, ore 21.05) la trasmissione condotta con successo da Michele Santoro. Il titolo della puntata in onda questa sera, l’Affare, è indicativo di un modo di fare prettamente italiano che sembra aver contagiato anche l’ormai ex ministro Claudio Scajola. Annozero proverà a far luce sull’ultima sporca vicenda andata in scena sul nostro stivale.

Come tutti sanno, Scajola ha rassegnato le sue dimissioni per aver acquistato un sontuoso appartamento a Roma con vista sul Colosseo. Il costo dell’immobile, circa 1,7 milioni di euro, sarebbe di gran lunga superiore rispetto a quanto pagato dall’ex ministro alle sorelle Papa, proprietarie della casa. La domanda che merita una risposta è la seguente: chi ha pagato la restante somma e cosa ha ottenuto in cambio dal ministro?

Secondo quanto affermato da Scajola qualcuno avrebbe pagato la differenza a sua insaputa. I nomi che gravitano attorno a questa oscura vicenda sono i soliti che circolano in alcune inchieste della magistratura: quella sui lavori per il mancato G8 a La Maddalena, sulla ricostruzione de L’Aquila, sulla Protezione Civile e per i Mondiali di nuoto. Qual è il ruolo giocato dalla famigerata coppia Balducci-Anemone nell’assegnazione degli appalti pubblici nel nostro paese? E’ in atto una sorta di nuova tangentopoli in cui pur di ottenere gli appalti si è disposti a concedere ingenti privilegi economici e non solo agli uomini di potere? Oppure, come sostenuto da molti esponenti del centro-destra, è in atto un disegno mirato a scardinare il governo?

Cercheranno di chiarire questi interrogativi gli ospiti che stasera si confronteranno nelo studio di Annozero, fra questi: i giornalisti Fabrizio Gatti, Enrico Mentana, Lucia Annunziata, Maurizio Belpietro, lo storico Franco Cardini e il regista Mario Monicelli.

Di Marcello Accanto