La guerra dei browser

L’ infinita ed avvincente guerra tra i principali browser web per la navigazione in Internet si arricchisce di nuovi capitoli , che potrebbero segnare una nuova fase della saga che , al momento , sta registrando la continua ascesa di Mozilla Firefox e di Google Chrome , a spese di Microsoft Internet Explorer , che ogni giorno perde consensi tra gli internauti , ormai stanchi dei problemi che stanno distruggendo uno dei software più conosciuti al mondo.

Comunque , oggi sono state rilasciate le nuove versioni beta di Chrome e di Internet Explorer. Riguardo il primo , si tratta dell’ aggiornamento 5.0.375.29 , che dovrebbe portare alcune migliorie molto interessanti , come il miglioramento delle prestazioni nel caricamento delle pagine attraverso Javascript grazie al rinnovato motore V8 ( secondo Google , questa beta del loro software consentirebbe un aumento della velocità fino al 30% rispetto alla release precedente). Inoltre è stato integrato anche il plug-in per Flash , che è possibile anche disattivare manualmente , come è possibile anche installare e disintallare a proprio piacimento plug-in ed estensioni varie.

Spostando la nostra attenzione , invece , su Internet Explorer , è stata presentata da Microsoft la seconda release della nona versione del browser ( nome in codice Platform Preview 2 , ovvero piattaforma in anteprima 2…) : questo aggiornamento potrebbe rappresentare un deciso passo in avanti per recuperare il gap “innovativo” dalla concorrenza. Infatti è stato riprogettato ex novo il parco di sottosistemi che caratterizza Internet Explorer e non si è pensato alla solita riprogrammazione di Javascript ( era ora…). Secondo SunSpider , il noto ed apprezzato software dedicato al benchmark dei programmi presi in considerazione , la Platform Preview 2 di Microsoft supererebbe in termini di prestazioni generali Mozilla Firefox 3.6 , avvicinandosi anche ad Apple Safari 4.0.5 , anche se i padroni incontrastati del web rimangono ancora Google Chrome ed Opera.

Google Chrome 5 e Microsoft Internet Explorer 9 sono disponibili per il download nei rispettivi siti ufficiali delle due compagnie. Attendiamo immediate risposte…

Davide D’Alessandro