Qashqai , attento alle spalle…

Dopo la sua presentazione al Salone di Ginevra , anche Mitsubishi si inserisce nel segmento dei crossover con il suo ultimo nato , la ASX , che si scontrerà con avversari tosti come Nissan Qashqai e Peugeot 3008.

La nuova ASX è lunga poco più di 4,2 metri. Condivide alcuni elementi presi dalla Outlander come le sospensioni posteriori multilink ed il sistema di trazione integrale. Nuovo e riprogettato lo sterzo che è disponibile nella verisone ad assistenza elettromeccanica ( prima chicca del pacchetto ClearTec che comprende anche lo stop&start ed il recupero di energia in rilascio tra le principali migliorie ).

Le motorizzazioni previste nella gamma sono molteplici , per soddisfare anche i clienti più esigenti. Per i motori benzina , il 1,6 litri eroga 117 CV ed assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi ed una velocità massima di 185km/h circa , efficiente nei consumi ( 5,9 litri/100 km ). Decisamente più vigoroso il motore diesel da 1,8 litri che erogadi una potenza 150 CV che promette una velocità massima di 200 km/h , con accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e con consumi di 5,5 litri/100 km.

Per quanto riguarda gli allestimenti , è molto ricca la dotazione di serie della versione base Inform che comprende l’ESP , i sedili contro il colpo di frusta, 7 airbag , i sedili posteriori , il climatizzatore manuale ed il bracciolo anteriore. Per la Invite si possono scegliere diversi tessuti e rivestimenti , non trascurando gli accessori che sono compresi come il climatizzatore automatico, le luci diurne, fendinebbia , sensori luce e pioggia, cerchi in lega, comandi al volante, cruise control. L ‘ allestimento top di gamma è la Intense , con il tetto in vetro panoramico, cerchi da 17”, fari allo xeno, sensori di parcheggio e Bluetooth. Chicca finale un sistema multimediale completo di impianto audio da 700W e schermo lcd da 7 pollici con telecamera di parcheggio.

I prezzi partono da 18.950 euro, 2.850 euro in più per il Diesel. Il lancio avverrà probabilente a giugno. Prossimamente la Mitsubishi ASX sarà dotata anche di cambio automatico.

Davide D’Alessandro