Da Grande Fratello 10 a L’isola dei famosi 2010: il peggio della televisione

“Grande Fratello 10” e “L’isola dei famosi 7” fanno scuola, ma di un genere a dir poco negativo, in testa Federico Mastrostefano e la sua compagna Pamela Compagnucci, seguiti da George Leonard e la futura moglie Carmela Gualtieri; è chiaro che non bisogna far di tutta l’erba un fascio raggruppando nello stesso calderone tutti i protagonisti, ma i peggiori in assoluto sono sotto gli occhi tutti.

Perché se il principe del “GF” ha ricevuto il poco gradevole premio del Teleratto come Peggior Personaggio Maschile e Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito),  e ha pienamente meritato la temuta statuetta per “i 5 Minuti da Dimenticare”, individuati nella proposta di matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri, i due ex naufraghi, Federico e Pamela, pur non avendo ricevuto ancora nessun riconoscimento, sono riusciti a scavare oltre il fondo.

E’ ormai fin troppo evidente che dai tempi in cui si sono scelti a “Uomini e Donne”, ognuno ha incontrato la propria metà o meglio la loro coppia è composta da due persone identiche, con gli stessi scopi e pronti alle stesse brutte figure pur di apparire. Dal momento della scelta la loro storia è stata un susseguirsi di tira e molla per le cose più stupide, puntualmente finiti di settimana in settimana sulle copertine di alcuni settimanali, per poi giungere alla sospirata Isola, dove è ormai chiaro che tutte le lacrime, gli addii, e le promesse di non tornare mai più insieme facevano parte di un copione già scritto, ma recitato decisamente male.

Non a caso, infatti, Pamela, nonostante fosse la vittima che fa tanto vincitore, di Isola ne ha fatta ben poca, segno che il pubblico è di certo capace di capire le falsità evidenti; e, ovviamente, i due ex tutto appena sono rimasti da soli già stavano nuovamente insieme, o meglio in privato non si erano mai lasciati.

Se è comprensibile la voglia di aggrapparsi a qualsiasi cosa pur di rimanere in onda, perché buttarsi a vicenda addosso tutto quel fango, che amore è questo?

Stefania Longo