Giusy Ferreri duetta virtualmente con Luigi Tenco

E’ da ieri venerdì 7 maggio 2010 che in tutte le radio si sente la voce di Luigi Tenco in un incontro particolare con la forte voce di Giusy Ferreri.

La cantante infatti, dopo l’ultimo successo della canzone rifatta di “Ciao amore ciao” dello stesso Tenco nell’album “Fotografie”, ha potuto ora cantare in duetto virtuale con il grande artista defunto, dopo aver avuto il consenso dalla famiglia del cantautore scomparso.

“Ho voluto chiudere il cammino intrapreso con ‘Fotografie’, uscito a novembre, duettando virtualmente con Luigi Tenco in ‘Ciao amore ciao’ – spiega Giusy con molta soddisfazione – , il progetto del mio ultimo album includeva brani di cantautori molto importanti. Assieme al team di lavoro della Sony abbiamo pensato di concludere questo percorso musicale con un duetto significativo che potesse unire nello spazio e nel tempo due vocalità così diverse tra loro, creando una atmosfera speciale e magica”, queste le parole d’emozione, intensità e passione di una brava cantante, un ex cassiera, lanciata da Tiziano Ferro e soprattutto dal talent show di “X Factor”.

Parlando proprio di Tenco precisa invece come lui abbia “vissuto il proprio amore per la musica con passione e donando perfino se stesso all’arte e al proprio pubblico”, un omaggio unico e speciale, apprezzato principalmente dalla famiglia: “Luigi per noi è sempre qui, vicino, e sentirlo cantare con Giusy è stato davvero come riaverlo tra tutti noi, oggi, di nuovo, come un grande, inaspettato regalo. Ma, soprattutto, Giusy darà modo a Luigi di raggiungere un pubblico giovane, che forse ancora non lo conosce, ed è questo davvero l’omaggio più importante che gli si possa tributare”.

La recente versione della canzone sarà inclusa comunque dal vicino 11 maggio nella riedizione deluxe dell’album omonimo, presente su iTunes.

“Della canzone di Tenco ho sempre amato anche l’incantevole ed affascinante interpretazione di Dalida e la versione mistica ed angelica di Giuni Russo – continua poi la cantante – realizzare questo duetto significa per me concretizzare oggi la sua immortalità. Emozionarmi mentre cantavo sulla sua voce e poter emozionare tutti coloro che ascolteranno il duetto, credo sia un segno che porti grande speranza e positività, se è questo il ruolo della comunicazione attraverso la musica”.

E dopo la canzone d’amore, ci chiediamo come vada la love story con Andrea, il ragazzo di Giusy.

“Con lui va tutto alla meraviglia, è il mio punto di riferimento, con il mestiere che faccio, che mi porta sempre in giro per l’Italia sempre importante sapere che c’è qualcuno che ti ama e che ti aspetta a casa. Pensiamo di sposarci però solo dopo il mio terzo disco e il terzo tour”.

La musica va, l’amore ancora meglio. Questa è Giusy Ferreri oggi, cantante di successo con tanta voglia di fare e sorprendere.

Valentina Princic