E’ arrivato il momento tanto annunciato dagli spot di questi giorni sulle reti Mediaset: puntando sul folto pubblico femminile viene lanciata una tv gratuita dedicata interamente alle donne che vuole inglobare , entro un anno, l’1% degli ascolti sul totale e il 5% sul target delle fasce di telespettatrici tra i quindici e quarant’anni.
Il mondo mediatico è cambiato e anche la tv deve adeguarsi: nell’era dell “on demand” bisona fornire al telespettatore dei canali ben definiti che rispettino dei canoni facilmente riconoscibili.
Con questo scopo nasce La5 che si “accenderà” questa sera alle 21.10 sui canali 31 e 44 del digitale terrestre, con un programma di debutto ad opera del maestro Antonio Ricci.
A dare il via alle danze saranno per l’appunto,”Le nuove mostre”, ovvero le veline Costanza Caracciolo e Federica Neri che con una striscia quotidiana avranno il compito di presentare la classifica del “peggio” andato in onda sul piccolo schermo.
Fra le altre sorprese previste ci sono la messa in onda di “Ciao Darwin 6: istruzioni per l’uso”,una sbirciata dietro le quinte del programma di Paolo Bonolis e Luca Laurenti e invece a partire dal mese di luglio in prima serata ci sarà “Amici in tour”, dieci puntate itineranti del talent show condotto da Maria De Filippi.
Stiano quindi pronti i telespettatori italiani a combattere di nuovo con la sintonizzazione del digitale terrestre, in modo tal da poter prendere i senali della neonata La5.
Si prevedono tante sorprese e programmazioni ad hoc per il pubblico femminile di Mediaset e non solo. Dai film alle serie più appassionanti, dai programmi satirici alla comicità, dall’informazione all’intrattenimento.
Tutto comunque confezionato dai maestri della tv che hanno fatto forte le reti mediaset in questi anni. Molti saranno i volti nuovi che parteciperanno attivamente al progetto, sia donne che uomini, e molto si potrà fare per rendere questo nuovo canale un mezzo di comunicazione estremamente utile e soddisfacente per le donne di tutte le età.
Francesca Ceccarelli