Nonostante la Roma sia ancora impegnata nel rush finale della lotta scudetto contro l’Inter, la dirigenza giallorossa è già a lavoro per rafforzare l’organico per la prossima stagione.
Le priorità, sono gli esterni sia offensivi che difensivi ed un centravanti. Per i primi sono stati fatti tanti nomi, tra cui il più gettonato è quello dell’israeliano del Liverpool Yossi Benayoun, da tempo nel mirino di Pradè. Per i terzini, sarà necessario reperire delle valide alternative a Riise e Cassetti.
Per l’attaccante, invece, tutto dipenderà da che cosa la Roma deciderà per Luca Toni, arrivato a gennaio in prestito dal Bayern Monaco. Se all’inizio, l’idea era quella di trovare un accordo con la società bavarese per il riscatto del centravanti modenese, adesso quest’ipotesi non è poi così sicura, tenendo conto anche del fatto che il rendimento di Toni è andato via via calando, anche se c’è da tenere conto dell’infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori dai giochi per un mese e mezzo.
Se la Roma dovesse fare a meno del bomber ex Fiorentina, ecco che potrebbe prendere corpo l’ipotesi Adriano. Come riportato dal Corriere dello Sport, la Roma avrebbe la priorità per far arrivare nella Capitale l’Imperatore, che avrebbe una grande voglia di prendersi la rivincita nel campionato italiano, vissuto tra alti e bassi (parecchi nell’ultimo periodo) con la maglia dell’Inter.
L’operazione, da un punto di vista economico, sarebbe conveniente, dal momento che Adriano arriverebbe a costo zero e ci sarebbe quindi da garantire esclusivamente il suo ingaggio, di circa tre milioni di euro.
Il vero dubbio della Roma, però, non è l’aspetto economico, bensì quello caratteriale: è questo ciò che sta facendo riflettere i giallorossi. Le vicende private del giocatore, sono sempre al centro dell’attenzione dei media brasiliani e questo non fa certo stare tranquilla la dirigenza capitolina.
La Roma, almeno per il momento, ha comunque la priorità su Adriano, sul quale negli ultimi tempi sono da registrare i movimenti di alcuni club della Premier League. Nei prossimi giorni il procuratore del bomber brasiliano, Gilmar Rinaldi, sarà a Roma per discutere il passaggio alla corte di Ranieri di un altro suo assistito, Fabio Simplicio. In quella occasione, forse, si saprà qualcosa di più su un eventuale ritorno di Adriano in Italia.
Non dovesse arrivare l’ex Inter, sono stati fatti i nomi di Matri del Cagliari, Tiribocchi dell’Atalanta (romano e romanista) e Pellissier del Chievo.
Francesco Mancuso